Come fare una saldatura con la saldatrice ad arco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La saldatura, sicuramente, può risultare un lavoro complicato e pericoloso per i meno esperti del settore. Tuttavia qualsiasi persona, se ci mette un po' di attenzione ed acquisisce una buona manualità, può riuscire nell'intento desiderato. Cimentarsi in questo genere di lavoro, oltre che a conferire delle importanti soddisfazioni, consente anche di riparare oppure di costruire degli oggetti e degli attrezzi. Inoltre con la saldatura si riesce ad assemblare due oggetti metallici, sfruttando un elevata temperatura, tramite un legante anch'esso metallico. A questo proposito, attraverso gli interessanti passi di questo breve tutorial, vi spiegheremo come fare una saldatura con la saldatrice ad arco.

27

Occorrente

  • saldatrice ad arco
  • mascherina
  • guanti
  • smerigliatrice
  • martello
  • lima
37

Prima di tutto è necessario proteggere corpo ed occhi da eventuali pezzi incandescenti

Per prima cosa, come abbiamo anticipato nell'introduzione di questa guida, la saldatura utilizza il calore generato, appunto da un arco elettrico, per fondere il metallo legante. Questo tipo di utensile si rivela particolarmente utile se si ha la necessità di unire degli oggetti di spessore di vari millimetri, come i tondini delle reti elettro-saldate. In ogni caso, prima di procedere nell'operazione, è molto importante proteggere i propri occhi con una maschera in vetro oscurato. Al tempo stesso è fondamentale indossare degli indumenti adeguati, proprio per impedire che i pezzi incandescenti che saltano durante il lavoro in questione non possano provocare delle ustioni. Occorre, quindi, ricordare che la sicurezza viene prima di tutto.

47

I cavi della saldatrice devono essere connessi alla massa e alla pinza porta elettrodi saldamente

Per cominciare, una volta che si sarà rimediato tutto quanto il materiale occorrente, è necessario collegare i due cavi della saldatrice in modo solido. Precisamente si deve connettere un cavo alla pinza della massa, mentre l'altro alla pinza porta elettrodi. È fondamentale, nel caso in cui si dovessero saldare dei metalli arrugginiti, verniciati oppure sporchi, provvedere a pulirli accuratamente, utilizzando una spazzola di ferro ma anche una smerigliatrice. La finalità deve essere quella di mettere in evidenza il metallo. Sull'apparecchio si può facilmente trovare una manopola che serve per eseguire la regolazione della potenza e, due scale graduate che indicano l'amperaggio ed il diametro degli elettrodi che si vanno ad impiegare. La parte degli elettrodi che effettuerà l'attaccatura, invece, costituirà una crosta sul punto di congiungimento.

Continua la lettura
57

E' importante tenere i pezzi da saldare fermi e vicini tra di loro, e a pochi mm dall'elettrodo

Per riuscire nel proprio intento, è necessario tenere i pezzi da saldare assolutamente fermi e più vicini possibile. Inoltre, è necessario impostare la manopola della potenza, tenendo in considerazione del diametro degli elettrodi utilizzati. In questa fase si deve mantenere l'estremità dell'elettrodo a pochi millimetri dal pezzo da saldare, e leggermente inclinato. Nel caso in cui si dovesse posizionare l'elettrodo troppo vicino al pezzo, si correrebbe il serio rischio di farlo attaccare. Se tutto questo si dovesse verificare, è fondamentale sganciarlo dalla pinza, per poi spegnere la saldatrice. Il prossimo procedimento, a questo punto, è quello di passare a staccarlo, utilizzando la smerigliatrice. Alla fine del lavoro, per rimuovere l'opacità e per ottenere un prodotto il più perfetto possibile, unito e senza alcuna sbavatura, occorre andare ad eliminare la crosta che si formerà intorno alla saldatura. Per fare questo si può utilizzare un martello oppure la smerigliatrice. Per concludere occorre rifinire il tutto, usando una lima a mano. Non ci resta che augurarvi buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In commercio, si trovano saldatrici a inverter, più leggere e sicure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come Unire Il Ferro Con La Saldatrice Ad Arco

Bricolage

Come tappare un buco nella saldatura ad elettrodo

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Bricolage

Come realizzare una saldatura a puntali

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un flussometro per saldatori

Bricolage

Come saldare il rame