Come fare una scala per soppalco

Tramite: O2O 06/11/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Solitamente, quando si decide di soppalcare un ambiente, si opta per una soluzione utile a sfruttare uno spazio altrimenti inutilizzato. Se avete pensato di eseguire l'opera tramite il metodo del fai da te e se possedete una certa manualità in questo genere di operazioni, avrete la possibilità di risparmiare una notevole somma di denaro. Attraverso i passi di questa guida, vi spiegherò come fare una scala per soppalco.

26
Occorrente
  • scatolato
  • trapano
  • saldatrice elettrica
  • misto di ferro e legno
  • viti, bulloni e tasselli
  • vernici
36

Scegliere il cosiddetto "scatolato"

Anzitutto, per la realizzazione della scala, scegliete il cosiddetto "scatolato" che consiste in barre di dimensioni rettangolari vuote all'interno. Con due aste, sistemandole da terra ed arrivando fino al soppalco, iniziate a preparare i due elementi laterali. Partendo dalla base fino a raggiungere la sommità della struttura, applicate degli scalini fatti con telai a forma di cornice dopodiché, all'interno della calettatura, aggiungete delle lastre di lamiera zincata dello spessore di circa un centimetro. Servendovi della saldatrice elettrica potete passare al montaggio della ringhiera, rifinendola con un passamano in legno, acquistabile presso un negozio di bricolage.

46

Realizzare la scala con un misto di legno e ferro

Oltre a ciò, la scala per il soppalco può essere anche realizzata con un misto di legno e ferro: questa soluzione prevede nella prima fase la stessa procedura, ma le finiture relative agli scalini ed alla ringhiera sono tutte in essenza legnosa. In questo caso, oltre al passamano, potete farvi tagliare i vari scalini su misura con uno spessore di circa due centimetri ciascuno. Successivamente, unite le due differenti tipologie di materiale e fissatele con apposite viti e tasselli. Se desiderate risparmiare, acquistate il legno grezzo poiché quello già tinteggiato e rifinito costa molto di più.

Continua la lettura
56

Costruire una scala completamente in legno

La terza tipologia di scala è composta interamente in legno e, per la sua realizzazione, dovete procurarvi tutto l'occorrente necessario per l'assemblaggio. Le due sponde laterali che costituiscono l'ossatura della scala vanno costruite con tavole larghe circa venti centimetri, spesse due centimetri e di lunghezza adeguata ad aggiungere la base della struttura. Dopo averle ancorate al soppalco parallelamente ed a debita distanza tra loro, procedete con la posa degli scalini: in questo caso, distribuiteli equamente e fissateli alle parti laterali con ficher e viti a legno ad una profondità di circa cinque centimetri. Infine, tra un gradino e l'altro, posizionate dei piccoli moraletti di circa quindici centimetri. Buon lavoro!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come costruire un soppalco

Casa

Come pavimentare un soppalco

Casa

Come montare un soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco in metallo

Casa

Come calcolare la superficie di una scala

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come costruire una scala in legno