Come fare una scarpiera con i tubi in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso in casa si ha voglia di fare piccole migliorie come comprare un mobile nuovo o dare un tocco di originalità e innovazione alle stanze. Non sempre però è possibile recarsi presso il primo negozio di arredi e comprare quello che ci serve: spesso i soldi non sono abbastanza, o manca il tempo o si cerca sempre di rimandare a tempi migliori. Perché invece, se ci si rende conto che serve realmente qualcosa, non si prova a realizzarla con del sano fai da te? Magari utilizzando anche dei materiali di recupero o a basso costo, così da rispettare anche l'ambiente. Ecco un'utile guida con alcuni suggerimenti su come fare una scarpiera con i tubi in PVC. Buona lettura e... Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Tubi in pvc di almeno 10-12 centimetri di diametro
  • Seghetto
  • Colla per pvc
  • Gancetti
37

Le scarpe, soprattutto quelle delle donne, non sono mai abbastanza e sono spesso - ma in questo caso anche quelle degli uomini e dei ragazzi - in giro per tutta casa. Perché quindi non creare una scarpiera originale e che sia anche d'arredamento, che raccolga tutte le scarpe lasciate in giro? Proviamoci con dei semplici tubi in PVC, un materiale molto economico che potremo reperire in qualsiasi negozio di fai da te o bricolage. L'importante è scegliere dei tubi che possano contenere ciascuno un paio di scarpe: l'ideale è optare per dei tubi di colore neutro che abbiano un diametro intorno ai 10-11 centimetri. In questo modo vi entreranno sia scarpe con tacchi che quelle sportive.

47

Pensiamo ora a quante scarpe vogliamo che contenga la nostra scarpiera realizzata con i tubi in PVC: se vogliamo che contenga venti paia di scarpe, ci serviranno venti tubi, di circa 20 centimetri di lunghezza. Procediamo quindi a tagliare i tubi per mezzo di un semplice seghetto, tutti della stessa dimensione. Naturalmente, se abbiamo comprato dei tubi particolarmente lunghi, con uno solo potremo ricavare diversi "vani" della nostra scarpiera. Quando avremo circa 20 tubi tutti della stessa lunghezza, dobbiamo procedere ad incollarli l'un l'altro. Qui possiamo davvero sbizzarrirci: scegliamo infatti la forma più originale e creativa possibile.

Continua la lettura
57

Assembliamo i tubi tra loro per mezzo di colla specifica per il PVC: è molto aderente e ci basterà fare una leggera pressione tra un tubo e l'altro perché si attacchino alla perfezione. Quando avremo creato la scarpiera della forma desiderata, lasciamo asciugare bene la colla per qualche ora. In seguito non dovremo far altro che appendere la scarpiera con tubi in PVC in una zona della casa, magari dentro ad una cabina armadio o in un angolo a cui serve un tocco di novità. Se vogliamo dare anche una nota di colore, dipingiamo la scarpiera con colori specifici per il PVC. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare bene la colla prima di utilizzare la vostra scarpiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso

Altri Hobby

Come coprire i tubi dei termosifoni

Altri Hobby

Come fare dei fiori con i tubi della carta igienica

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie in rafia

Altri Hobby

Consigli per costruire un drift trike economico

Altri Hobby

Come realizzare un flauto di Pan

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portapenne

Altri Hobby

Come costruire una panchina in cemento