Come fare una scarpiera con le cassette del vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si acquista del vino spesso le bottiglie vengono contenute nelle cassette. Queste possono essere di legno o di cartone. Ma una volta consumato, la cassetta viene subito gettata. Il motivo è dovuto sempre a un disfarsi delle cose che possono portare disordine in casa. Di conseguenza non si ci rende conto dello spreco che si sta provocando. Per evitare questa situazione poco ecologica è possibile riciclare la cassetta, trasformandola in scarpiera. Di solito le cassette del vino risultano molto robuste e si possono lavorare con facilità. Volendo potete migliorarne l'aspetto assemblandole e rivestendole a piacere. Nella seguente guida vi spiego come fare una scarpiera con le cassette del vino.

26

Occorrente

  • 4 Cassette del vino in cartone
  • Colla vinilica
  • Carta decorata
  • Forbici
36

La possibilità di fare una scarpiera, dipende sopratutto dalla quantità di cassette che avete in casa. Infatti, il modo migliore per farla è quella di raccogliere almeno quattro cassette. Queste devono essere della stessa misura e tipo. In questo modo dopo averle recuperate le potete montare nella maniera giusta. Soprapponendole l'una con l'altra, fino a creare una bella scarpiera. Le cassette che si possono utilizzare si possono prendere in legno o in cartone. In questo caso utilizzerete quelle di cartone. Ovviamente, la lavorazione risulterà più complessa e necessita di un attrezzatura adatta. Quindi prima di cominciare accertatevi di avere tutto l'indispensabile. Prendendo una colla adatta per attaccare le varie cassette e della carta per decorare. Nel prossimo passaggio vi spiego come fare.

46

La prima cosa che dovete fare è quella di sistemare tutto il materiale su un piano. Prendete una cassetta del vino e stendete la colla vinilica nel lato superiore. A questo punto appoggiategli la seconda cassetta e fate una leggera pressione. Fate cosi anche con la terza e la quarta cassetta. Dopo aver creato le due colonne stendete uno strato di colla nella parete laterale. Appoggiate le due cassette l'uno di fronte all'altra e attaccatele. Dopodiché, lasciate asciugare per circa un'ora.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo di posa appoggiate la scarpiera su un tavolo. Quindi prendete le misure della scarpiera montata e aggiungete il rivestimento. Misuratela e tagliate la carta della stessa misura. Mettette la colla in tutti i lati della scarpiera e fate pressione, facendola aderire per bene. Una volta concluso l'operazione lasciate asciugare per tutta la giornata. Ecco come fare una scarpiera con le cassette del vino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per dare un tocco di originalità alla scarpiera si possono aggiungere delle tasche laterali fatte con la stoffa. Queste si possono utilizzare per mettere spazzola e crema per lucidare le scarpe.
  • In alternativa alla carta decorata potete anche usare la stoffa avanzata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare vecchie cassette della frutta

Altri Hobby

Come fare una scarpiera con i tubi in pvc

Altri Hobby

Come fare un comodino con le cassette della frutta

Altri Hobby

Come imbottigliare il vino a casa

Altri Hobby

Come fare il vino in casa

Altri Hobby

Come confezionare una bottiglia di vino per bomboniera

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per il vino

Altri Hobby

Come riutilizzare una cassetta della posta