Come fare una scatola da tè in legno

Tramite: O2O 15/09/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Le scatole di legno sono quasi sempre uno dei progetti più popolari tra i falegnami in erba. Esse sono semplici da realizzare ed al tempo stesso eleganti. Inoltre, sono facilmente personalizzabili e possono avere anche una funzione pratica. Siccome la loro costruzione non è difficile possono cimentarsi in questo lavoro anche le persone che sono principianti nel campo. Di scatole da legno ne esistono con un unico scompartimento ed anche con uno o più elementi. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile fare una scatola da tè in legno.

26
Occorrente
  • Colata di resina
  • Cerniere
  • Colla
  • Fresatrice verticale
  • Legno
  • Martello
  • Righello
  • Matita
  • Sega manuale
  • Pennello di spugna
36

Misura

La prima cosa da fare è quella di scegliere il tipo di legno da utilizzare. Si può adoperare quello recuperato da bancali smontati oppure si può acquistare del legno nuovo. In seguito si devono decidere le dimensioni della scatola. In parole semplici bisogna determinare la lunghezza, la larghezza e l'altezza. Successivamente si devono annotare le misure sulle tavole da legno utilizzando un righello ed una matita. Per la costruzione della scatola occorrono quattro tavole per le pareti, una per la base ed un'altra per il coperchio. A questo punto con una sega manuale oppure circolare bisogna tagliare le assi.

46

Scanalature

Dopo aver tagliato il legno è opportuno realizzare delle scanalature. È consigliabile, per questa operazione, utilizzare una fresatrice verticale con guida. Quest'ultima dà la possibilità di intagliare una scanalatura diritta ed orizzontale all'interno della scatola, vicino alla sommità delle pareti. Il solco deve essere profondo circa 3 mm. Così facendo il coperchio può scorrere comodamente al suo posto. Durante questo lavoro bisogna prestare particolare attenzione. Infatti, le scanalature devono essere uguali lungo le 3 pareti della scatola. Visto che la scatola deve contenere delle bustine di tè si possono creare anche degli scompartimenti interni.

Continua la lettura
56

Montaggio

Ora è il momento di incollare gli spigoli tra di loro. Bisogna appoggiare i lati l'uno sull'altro alla giusta angolazione e fissarli con la colla. A questo punto bisogna applicare dei chiodi oppure delle viti per assicurare il fissaggio. Poi, bisogna far asciugare completamente la colla. Successivamente bisogna mettere le cerniere al coperchio. Esse devono essere perfettamente allineate al coperchio ed ai lati della scatola. È consigliabile, durante questa operazione, tenere il coperchio bloccato sulle pareti con una morsa. In seguito bisogna mascherare i bordi con della carta gommata. Infine, con un pennello di spugna si passa una colata di resina per impermeabilizzare il legno.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scatola porta tisane in legno

Bricolage

Come rivestire una scatola in legno

Bricolage

Come realizzare la scatola di un portagioielli

Bricolage

Come creare una scatola luminosa

Bricolage

Come decorare una scatola con gesso in rilievo

Bricolage

Come Creare Una Scatola Porta Lettere

Bricolage

Come foderare una scatola con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti