Come fare una scatola in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il sughero è un materiale straordinario, resiste al fuoco, è elastico e ha una durata nel tempo notevole. Queste sue caratteristiche lo rendono adatto alle varie realizzazioni fai da te. Si possono creare sottopentola di sughero, portabottiglie di sughero, sottobicchieri e scatole di sughero. In questa guida ci concentreremo su quest'ultima. Perciò continuate a leggerci per capire come fare una scatola in sughero.

28

Occorrente

  • 1 foglio di agglomerato di sughero dello spessore di 5 mm
  • Colla a caldo
  • Carta vetrata
  • Coltello ben affilato
  • Righello
  • Colori per modellismo
38

Iniziate prendendo la matita e il righello per poter disegnare sul foglio di sughero tutti i pezzi che andranno a comporre la vostra scatola. Successivamente ritagliate il tutto con un coltello ben affilato, o in alternativa anche un taglierino.
Durante l'operazione fate molta attenzione in quanto il sughero è un materiale molto elastico, ma sopratutto tende a frantumarsi in piccoli pezzettini, perciò procedete con calma per ottenere dei tagli il più precisi possibili.

48

Successivamente dovrete rendere uniformi e lisci i bordi dei pezzi che avete appena ritagliato. Per farlo servitevi della carta vetrata, evitando di premere troppo e asportando solo le sporgenze per cercare di dare uniformità ai bordi.
Ora potete passare alle operazioni di incollaggio. Per questa operazione usate la colla a caldo, che permette tempi di presa rapidi. Iniziate spalmando o bordi di giunzione con uno strato di colla abbastanza abbondante e unite i pezzi di sughero tra di loro.
Ora riprendete in mano la carta vetrata e togliete le sbavature a bordi, spigoli e sulle facciate.

Continua la lettura
58

Come avete visto l'uso sapiente della carta vetrata permette di rifinire al meglio il tutto, si possono togliere le sbavature, raddrizzare i bordi non precisi, e persino risanare i buchi provocati da tagli non precisi. Essendo la segatura del sughero molto fine, basta passare la carta vetrata dove ci sono le fessure e si chiudono facilmente. Se i fori sono più grandi, metteteci una goccia di colla, e della segatura per tapparli. Infine quando l'impasto si è asciugato passate una mano di carta vetrata per rendere la superficie liscia.

68

Procedete applicando alla base un pezzo di sughero di 5 mm che rientri rispetto alla base stessa, e create il coperchio con un pezzo che ha le stesse dimensioni della base, e ricavate anche due pezzi uguali tra di loro con le stesse dimensioni del piedistallo.
Per realizzare il pomello incollate tra di loro due piccoli quadratini di sughero e successivamente incollate il risultato ottenuto al coperchio della scatola.
Se desiderate realizzare un disegno sulla superficie della scatola, usate una matita normale e per dipingere usate la vernice da modellismo del colore che più vi piace.
Con questo avete finito e avete ottenuto la vostra scatola in sughero personalizzata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la carta vetrata per togliere ogni sorta di sbavatura e per lisciare le superfici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portapenne in sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Da Scarpe Fantasia

Bricolage

Come realizzare lampade di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire casette in miniatura col sughero

Bricolage

Come realizzare robot di sughero

Bricolage

Come fare un sottopentola di sughero

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero