Come fare una scatola porta confetti con l'origami

Tramite: O2O 20/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il battesimo, la comunione, la laurea o il matrimonio sono occasioni importanti da condividere, e anzi, senza avere accanto le persone care non sarebbero momenti così speciali. Negli eventi più belli della nostra vita è bello poter donare alle persone amate un ricordo che testimoni una bella esperienza vissuta insieme. Per questo motivo si organizzano grandi pranzi o cene e si consegnano bomboniere graziose che servano da memoria di un giorno così significativo. Spesso però, ordinare delle bomboniere carine significa spendere molti soldi, ma in realtà c'è un modo molto più economico e divertente: fare una scatola porta confetti con l'origami. Questa tecnica consente di realizzare bomboniere sfiziose ed originali a costo zero, o anche graziosi soprammobili, facendovi spendere pochissimo, pur ottenendo un gran successo.

27

Occorrente

  • Un cartoncino quadrato 15x15 (la misura e il colore potete sceglierli voi a seconda del gusto, purché sia quadrato)
  • Un po' di stoffa delicata o di tulle
37

Innanzitutto, per realizzare una scatolina porta confetti, avrete bisogno di un cartoncino del colore che più si addice all'evento. Ad esempio, se state realizzando una scatolina porta confetti da mettere in casa come soprammobile, userete i colori che più si intonano con il vostro arredamento, mentre se decidete di creare questa scatolina per un matrimonio, i colori più indicati sono il rosa, il perlato o l'azzurro, quindi, in genere, i colori più delicati. Vi consiglio di non esagerare con le dimensioni: più un oggettino è piccolo e più è grazioso e fine, dunque potrete usare un cartoncino 15x15, che, a mio parere, è la grandezza perfetta. Il cartoncino è acquistabile in qualsiasi edicola, ma è molto d'impatto anche la carta perlata, che potrete comprare in negozi specializzati.

47

Prendete il cartoncino quadrato 15x15 e piegatelo congiungendo i due vertici: quello che deve risultare da questa operazione è un triangolo, che sarà la base del vostro lavoro. Ricordate di non essere approssimativi né frettolosi, ma anzi cercate di essere il più possibile precisi altrimenti rischierete di accorgervi, successivamente, di aver sbagliato le proporzioni della vostra scatolina porta confetti.

Continua la lettura
57

Ora prendete uno dei tre vertici del triangolo che si è formato, precisamente quello di destra, e portatelo alla vostra sinistra, per poi piegarlo. Ora, con la stessa tecnica, prendete il vertice alla vostra sinistra e portatelo a destra, per poi piegarlo. Quello che dovrebbe risultare da questa operazione è una figura geometrica a semi-rombo, ovvero che abbia un triangolo sopra, ma non sotto. A questo punto rivoltate una delle facce del triangolino superiore e piegatela, in modo da ottenere l'apertura della vostra scatolina.

67

Inserite, per rendere più elegante la vostra scatolina porta confetti, un po' di tulle o di un'altra stoffa delicata e fissatela all'interno con un po' di colla vinilica o con un pezzettino di spago. In seguito, quando la colla si sarà asciugata, potrete inserire i confetti nella stoffa, in modo che non si disperdano e non facciano bozzetti nella scatolina, e chiudere la stoffa scelta con un nastrino, facendo uscire all'esterno l'estremità del tulle. Potete anche aggiungere una piccola decorazione nella parte frontale della scatolina, e in tal modo fare della vostra scatolina un oggetto veramente raffinato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate tutto con estrema cura: un piccolo sbaglio potrebbe costarvi l'intero lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cestino porta confetti all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una scatola porta cioccolatini per San Valentino

Altri Hobby

Idee per decorare una scatola porta cupcake

Altri Hobby

Come realizzare delle scatole origami

Altri Hobby

Idee alternative ai confetti per bomboniere

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di Natale con l’origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami