Come fare una scatola triangolare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono oggetti che si possono creare utilizzando dei materiali semplici. Scegliendo la forma e la fantasia che si desidera. Tra i più gettonati vengono realizzate scatole di ogni tipo. Quest'ultime sono facili da fare e possono servire utili per confezionare regali o bomboniere. I modi per farle sono infinite, ma le forme classiche quadrate e triangolare risultano quelle più ricercate. Per farle si possono adoperare vari tipi di materiali. Per poi decorarli con passamanerie, nastri, adesivi e brillantini. La costruzione di una scatola triangolare comporta pochi passaggi. Ma vanno fatti seguendo uno schema ben preciso. Nella seguente guida vi spiego come fare una scatola triangolare.

27

Occorrente

  • Cartoncino
  • Matita
  • Riga
  • Forbice
  • Carta da découpage
  • Spago
  • Colori per il cartone
  • Spray colorato lucido
  • Nastrini
  • Cordoncino
37

Preparare e tagliare la base

Il lavoro che vi propongo di fare è una scatola triangolare. Questa la potete realizzare semplice o tridimensionale. Per questa costruzione prendete ad esempio la seconda opzione. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base. Quindi prendete il cartoncino e con una matita disegnate sopra un triangolo equilatero. Dopodiché all'interno tracciate quattro triangoli equilateri della stessa misura. Una volta fatto il disegno occupatevi di tagliare la base. Prendete una forbice e ritagliate questi sviluppi. Per ritagliare il cartoncino vi suggerisco di lavorarlo su un piano stabile, proteggendo quindi la superficie con un ulteriore cartone. Per poi sopportare i tagli che andrete a eseguire durante la decorazione.

47

Piegare e incollare la scatola triangolare

Adesso prendete la figura triangolare che avete tracciato sul cartone e piegate gli sviluppi dentro gli spigoli. Procuratevi della colla e incollateli, utilizzando i bordi predisposti. Fate così per ogni bordo. Chiudete bene ogni lato e lasciate un bordo senza aggiungere colla. È fondamentale che ogni lato venga incollato bene, tranne quello che vi servirà per introdurre gli oggettini o i confetti. Infine lasciate asciugare la scatola triangolare per dodici ore.

Continua la lettura
57

Decorare la scatola triangolare

A questo punto dovete decorare la scatola triangolare. Per fare le decorazioni potete scegliere molti metodi. Se il cartoncino è bianco coloratelo con dei colori adatti. Scegliendo le tinte secondo i vostri gusti. Oppure potete abbellirlo usando la tecnica del découpage. Per poi ornarlo con fiori secchi o bottoni. Un altro modo per decorarlo è quello di aggiungere nastri, cordoncini e spago colorato con degli spray lucidi trasparenti. Quest'ultimo decoro darà alla scatola un effetto particolare. Quando avete terminato il lavoro, lasciate asciugare per circa tre ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per incollare il cartone utilizzate colla vinilica
  • Volendo per costruire la scatola potete usare del feltro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come decorare una scatola di cartone

Altri Hobby

Come decorare una scatola con la pasta

Altri Hobby

Come preparare una scatola personalizzata

Altri Hobby

Come costruire una scatola di legno

Altri Hobby

Come fare una scatola porta cioccolatini per San Valentino

Altri Hobby

Come fare una scatola svuotatasche

Altri Hobby

Come riciclare una scatola di latta