Come fare una scatola trompe l'oeil

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Trompe l'oeil è una tecnica pittorica che crea l'illusione ottica di vedere gli oggetti rappresentati in modo tridimensionale. L'espressione trompe l'oeil deriva dal francese e significa appunto "inganna l'occhio". Questo genere pittorico era già noto nell'antica Grecia come anche nella società romana fino ad arrivare di epoca in epoca all'arte contemporanea. La definizione Trompe l'oeil risale al periodo barocco, ma questa tecnica è antecedente come dimostra ad esempio l'opera la "Camera degli sposi" del Mantegna a Mantova. Nei tempi recenti la tecnica è stata ampiamente utilizzata per decorare la casa, ad esempio ampliare gli spazi interni dipingendo una finestra che guarda sul cielo che dà la sensazione di essere vera. Anche gli amanti del bricolage hanno utilizzato questo stile per decorare i più svariati oggetti che diventano dei piccoli capolavori. Vediamo quindi come fare una scatola trompe l'oeil.

25

Occorrente

  • scatola di legno
  • fondo gesso
  • colori acrilici
  • pennelli
  • colla vinilica
  • colla per découpage
  • vernice trasparente
35

Per realizzare una scatola decorata con la tecnica trompe l'oeil acquistare in un negozio di bricolage una scatola in legno base non decorata. Volendo si può anche utilizzare una vecchia scatola a cui dare nuova vita. In questo caso si deve carteggiare con carta abrasiva per eliminare eventuali disarmonie. Una volta scelta la scatola stendere una o due mani di fondo gesso. Questo è un preparato che si usa per isolare un supporto da decorare per far sì che la decorazione aderisca meglio ed abbia una lunga durata. Dopo questa operazione dipingete tutta la scatola di un colore acrilico chiaro.

45

Una volta preparata la scatola, scegliete i soggetti con cui volete decorarla, dando la preferenza a quelli che trasmettono l'idea della profondità. Potete ritagliare i soggetti da una rivista o da fogli di carta da regalo. Se poi sapete dipingere bene, potete dipingere voi stessi i soggetti su carta e trasferirli successivamente sulla scatola. Dopo aver ritagliato i disegni incollateli sul retro ed adagiateli sulla scatola. Servendovi di un rullo di gomma passate sui decori per eliminare eventuali bolle.

Continua la lettura
55

Completata l'applicazione dei decori, distribuire su tutta la scatola una mano di colla vinilica diluita con acqua. Una volta asciutta rifinite il lavoro con più mani di vernice trasparente. Questo servirà a dare brillantezza al lavoro. La scatola è ora completata pronta a contenere gioie o qualsiasi altra cosa. Con questa tecnica è possibile decorare diversi oggetti e ridare bellezza a complementi d'arredo ormai in disuso.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lampada con effetto Trompe-l'oeil 3D

Bricolage

come realizzare una nicchia trompe d'oeil

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Bricolage

Come decorare una porta con una libreria trompe d'oeil

Bricolage

Come creare delle mensole trompe d'oeil con lo stencil

Bricolage

Come eseguire un trompe l'oeil di rose effetto affresco su tela

Bricolage

Come realizzare un tromp d'oeil

Bricolage

Come foderare una scatola con la carta crespa