Come fare una scatolina di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso si ha parecchio tempo libero a disposizione; tuttavia, il più delle volte quest'ultimo non viene mai sfruttato a dovere e ci si ritrova magari a sprecarlo davanti al televisore o al computer in attività che hanno poco di produttivo e utile. Un modo davvero interessante e originale di sfruttare al massimo i propri ritagli di tempo è quello di produrre qualcosa con le proprie mani. Tutto questo ci consentirà di dare sfogo alla nostra vena creativa e di mantenere sempre allenata la nostra manualità. In questa guida vedremo più dettagliatamente come è possibile produrre qualcosa di molto utile e sfizioso utilizzando della semplicissima carta. Infatti avremo modo di vedere qual è il modo migliore di procedere per fare una scatolina di carta. Un oggetto di questo tipo potrà esserci utile per conservare dei gioielli, dei piccoli attrezzi, oppure per realizzare una simpatica confezione regalo.

25

Piegare il foglio

Per cominciare, utilizzando un foglio di carta dobbiamo portare l'angolo in alto a destra sul lato opposto e piegarlo. A questo punto dobbiamo ritagliare il rettangolo che risulterà esterno al triangolo così creato e dopo aver tagliato la parte in eccesso otterremo un quadrato piegato lungo una delle diagonali. Successivamente dovremo unire il quadrato lungo l'altra diagonale, per poi riaprirlo. Procediamo portando subito dopo i quattro angoli verso il centro del foglio, congiungendoli. La figura quadra così ottenuta, leggermente più piccola, andrà tenuta con le pieghe verso l'alto.

35

Ripetere l'operazione

Ora prendete un lato del quadrato e piegatelo facendolo toccare con il centro del foglio, quindi ripetete la stessa procedura per quanto riguarda il lato opposto, poi riaprite i due lati piegati e ripetete esattamente l'operazione con gli altri due lati del quadrato. Riaprite nuovamente i due lati, quindi prendete due dei triangolini piegati verso il centro e apriteli verso l'esterno.

Continua la lettura
45

Creare le linee guida

Da questa posizione occorrerà unire i due lati del quadrato verso il centro, proprio come se fossero i due battenti di una finestra. Procedendo esattamente in questo modo si otterrà un rettangolo con i due lati più corti a punta. Ciascuno di questi procedimenti serve a creare delle linee guida, che permetteranno successivamente di piegare con molta facilità la scatolina alla fine del procedimento.

55

Assemblare la scatola

Guardando il rettangolo ottenuto in seguito a tutti i passaggi sin qui analizzati si potrà notare come si siano formati tanti piccoli quadratini. Ciascun quadratino andrà riportato in basso a destra lungo la sua diagonale. Una volta piegato il foglio, occorrerà riaprirlo e ripetere lo stesso procedimento per tutti e quattro i quadratini esterni. Anche i i due lati, tenuti piegati prima, dovranno essere aperti, curando però che restino chiusi alla base i due triangolini sottostanti. A questo punto, seguendo con precisione il verso delle linee sarà possibile assemblare la nostra confezione. Come avrete capito, il procedimento è abbastanza semplice: se non avete una spiccata manualità vi basterà semplicemente esercitarvi un paio di volte per ottenere un risultato più che soddisfacente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una scatolina porta nastri

Bricolage

Come fare una scatolina di legno e madreperla

Bricolage

Come realizzare una scatolina con il feltro

Bricolage

Come fare una scatolina portaconfetti per la Laurea

Bricolage

Come fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo

Altri Hobby

Come fare una scatolina natalizia

Altri Hobby

Come decorare una scatolina con il quilling

Bricolage

Come costruire una scatolina con i rotoli di carta igienica