Come fare una scatolina di legno e madreperla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vogliamo spiegarvi come fare una scatolina di legno e madreperla. Una di quelle scatoline porta-tutto. Un portagioie nella camera da letto. Una scatolina per le bustine di tè in cucina. Una scatolina nella quale raccogliere pietre particolari ed esporla in salotto. Insomma, per qualsiasi cosa vi piaccia custodire al suo interno. Potrà essere abbellita anche con altri materiali adatti allo scopo. Ad esempio, perline, stencil e molto altro. Continuate la lettura, poi procuratevi i materiali e mettetevi all'opera! Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Scatolina di legno
  • Perline in madreperla
  • Glitter
  • Colla vinilica
  • Vernice per legno (eventualmente)
  • Foglio di carta e matita
35

La scatolina

Uno dei due elementi principali di questo lavoro è la scatolina di legno. La potete riciclare, se già ne avete in caso. Oppure potete comprarla in un negozio di bricolage, articoli da regalo, magari qualche cartoleria che vende anche prodotti particolari. Nei negozi di bricolage ne troverete di tutti i prezzi e di tutte le dimensioni. Sarà in legno grezzo, ma non temete. Vi basterà passare una mano o due di vernice per legno, del colore che preferite, per abbellirla!

45

Le decorazioni

Veniamo ora alle decorazioni. In particolare a quelle in madreperla. Perline, bottoncini. Li troverete in merceria e guardate tra i prodotti che il commerciante vi fornirà, scegliendo quello che più vi piace e che pensiate sia più adatto alla scatolina di legno. Vi serviranno, inoltre, del glitter colorato, magari in color bronzo e della colla vinilica. Oltre che della carta per disegnare. Ora che avete tutto il necessario, possiamo iniziare a creare la nostra scatolina di legno.

Continua la lettura
55

La lavorazione

Su un foglio di carta bianco disegnate una forma a piacere. Ad esempio, un fiore stilizzato. Ritagliatelo e fate un foro al centro, come pistillo. Questo è il vostro stampino. Adagiandolo più volte sulla scatolina di legno, ricalcatelo in molte posizioni. Lasciate lavorare la fantasia. Non deve esserci per forza una regolarità. In un recipiente versate l'impregnante per il legno. Mescolate bene e poi, con l'aiuto di un pennello, spalmatelo sul coperchio della scatolina. Lasciate asciugare. Mentre aspettate, preparate la colla vinilica: versatene un po' in un bicchierino di plastica usa e getta. Mescolatela un paio di volte e poi usatela per colorare di bianco il fiore che avete disegnato. Lasciate scoperto il pistillo. Ora versate i glitter sopra a tutti i fiori ricoperti di colla fresca. Distribuite bene il prodotto. Lasciate asciugare e poi con l'aiuto di un phon o di un pennello pulito, eliminate il glitter in eccesso. Distribuite la colla sul pistillo e ricopritelo con le perline (o i bottoncini) di madreperla. Eseguite questi passaggi per tutti i fiori che avete disegnato sulla scatolina di legno. Lasciate poi asciugare bene per un giorno intero e la vostra scatolina sarà pronta per essere utilizzata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Scatolina Punta Spille Col Riciclo

Bricolage

Come realizzare una palla di madreperla per il tuo giardino

Bricolage

Come Fare Un Portacandele-bomboniera In Madreperla

Bricolage

Come fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo

Bricolage

Come decorare un paralume con bottoni di madreperla

Bricolage

Come realizzare una scatolina con il feltro

Bricolage

Come fare una scatolina portaconfetti per la Laurea

Bricolage

Come costruire una scatolina con i rotoli di carta igienica