Come fare una scatolina porta nastri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scatoline consentono di riporre qualsiasi tipo di oggetto, anche i più disparati tenendoli sempre in ordine. Con un po' di fantasia e manualità potrai creare delle scatoline estremamente carine a partire da una semplice scatola di scarpe. Riciclando una vecchia scatola di cartone, sarà possibile ottenere uno splendido e funzionale box, da riempire ad esempio con i nastrini. Vediamo in questa guida come fare una scatolina porta nastri.

26

Occorrente

  • Scatola di cartone
  • Colla vinilica e colla a caldo
  • Pennelli
  • Carta da parati
  • Colori acrilici
  • Perforatrice e occhielli
36

Per prima cosa, metti sul tavolo tutto quello che ti occorre. Ti serviranno una scatola delle scarpe in ottime condizioni, un kit per la perforazione e carta da parati. Togli le eventuali etichette dalla scatola, per rendere la superficie perfettamente livellata. Prepara poi la colla vinilica, con una miscela a base di acqua e colla, che andrai ad amalgamare con un pennello. Stendi su tutta la superficie esterna della scatola uno strato abbondante di colla vinilica. Fatto questo, procedi a ricoprire la scatolina con la carta da parati. Scegli la fantasia che più ti piace. In alternativa, puoi anche utilizzare una carta decoupage, purché resistente e piuttosto spessa. Fai attenzione a rifinire con cura gli angoli. Finito il lavoro, fai la stessa cosa con il coperchio della scatolina.
Se invece vuoi dar sfogo alla fantasia potrai dipingere tu stessa qualsiasi tema sulla scatola porta nastri. I passaggi sono gli stessi ma dovrai applicare una carta neutra meglio se bianca in modo da poter dipingerci sopra usando colori acrilici.

46

Andiamo avanti nella creazione della scatolina porta nastri. Ora dovrai fare i buchini dai quali usciranno i nastri. Ecco come fare. Segna sul bordo di un lato della scatolina la posizione dei buchi. Traccia una riga a matita, quindi contrassegna i punti esatti di ogni buco. Per procedere, ti serve una perforatrice per occhielli. La troverai in cartoleria o in un negozio di bricolage a pochi euro. Punta le pinze nel primo punto precedentemente segnato. Premi i manici della perforatrice ed effettua il foro. Fai lo stesso con i forellini restanti. Ora passa a lavorare nell'altro lato della scatolina porta nastri. Qui dovrai eseguire i fori per i gomitoli. Dato che hanno una dimensione maggiore rispetto ai nastri, i fori saranno solamente tre. Calcola la loro posizione in base alla lunghezza del lato della scatolina. Per evitare che con il passare del tempo e con l'utilizzo i fori si rovinino potrai rivestirli con degli occhielli metallici esteticamenti molto carini.

Continua la lettura
56

A questo punto, non ti resta che allestire la tua nuova scatolina porta nastri. Allinea nel lato con i fori di numero maggiore le matrici dei fili. Prendi quindi ogni nastro e fallo passare all'interno del foro corrispondente. Come vedi, la scatolina è davvero pratica. Nel lato opposto, andrai invece a sistemare dei gomitoli di lana. Fai passare anche le loro estremità attraverso i buchi precedentemente realizzati. Potrai impreziosire la scatola porta nastri andando ad inserire ad esempio dei merletti o della passamaneria lungo i bordi della scatola. Basterà fissarli con della semplice colla a caldo.
Chiudi la scatolina con il coperchio e riponila in un luogo sicuro.
Per ulteriori innformazioni clicca sul seguente link:http://alicefairydream.blogspot.it/2013/10/diy-ribbon-storage-box-scatola-porta.html
.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzi la carta decoupage per rivestire la scatolina, rifiniscila con la vernice impermeabilizzante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una scatolina natalizia

Altri Hobby

Come realizzare una scatolina da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come decorare una scatolina con il quilling

Altri Hobby

Come riciclare nastri e carta da regalo

Altri Hobby

Come realizzare un porta cerchietti

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come fare un Babbo Natale per la porta