Come fare una scatolina portaconfetti per la Laurea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il giorno in cui discutiamo la tesi di laurea è sicuramente uno tra i più belli della nostra vita. Siamo arrivati infatti alla fine di una lunga serie di studi che hanno comportato molti impegni e sacrifici. Spesso festeggiamo questo traguardo organizzando una festa per amici e parenti. A volte per ricordare questo evento regaliamo una bomboniera. Oppure semplicemente dei confetti confezionati in maniera particolare ed originale. Ma non sempre troviamo nei negozi dei prodotti che ci piacciono. Allora possiamo provare a realizzare da soli le nostre bomboniere. In questa breve guida vedremo insieme come fare una scatolina portaconfetti per la laurea.

27

Occorrente

  • cartoncino rigido
  • colla
  • carta adesiva rossa
  • lastrina in laminato
  • piccola pergamena
  • nastrino d'organza
37

Prendiamo per prima cosa un cartoncino rigido. Potremo acquistarlo in cartoleria, oppure potremo trovarlo facilmente in uno dei numerosi siti che si occupano di vendite online di oggettistica per il fai da te. Ne dovremo acquistare un quantitativo sufficiente a realizzare il numero di scatoline portaconfetti necessarie, considerando anche la grandezza dei cartoncini. Disegniamo sul cartoncino con una matita, ed aiutandoci con riga e squadra, un quadrato avente 5 cm di lato. Su ognuno dei quattro lati disegniamo un rettangolo, la cui base, combaciando con il lato del quadrato, misurerà 5 cm, ed avente un'altezza di 3 cm, che sarà l'altezza della nostra scatolina portaconfetti. Ritagliamo con le forbici i bordi del disegno. Nel ritagliare le altezze dei quattro rettangoli lasciamo almeno tre o quattro millimetri in più rispetto alle linee disegnate.

47

Alziamo i rettangoli in modo da formare una scatola. Il quadrato sarà la base della scatolina portaconfetti. Per le pareti laterali incolliamo i rettangoli adiacenti fra loro utilizzando una colla specifica, sovrapponendo i tre o quattro millimetri di cartoncino che avevamo ritagliato prima in più rispetto al perimetro dei rettangoli. Quando la colla sarà asciutta rivestiamo la scatolina così ottenuta con della carta adesiva. Scegliamo preferibilmente una carta rossa, più adatta all'occasione. In commercio ne possiamo trovare di tanti tipi, sceglieremo quella che ci piace di più.

Continua la lettura
57

Procediamo adesso con la realizzazione del coperchio, seguendo un procedimento identico a quello utilizzato per fare la base. Varieranno solo le misure. Il quadrato di base avrà il lato lungo 5,3 cm. I rettangoli che serviranno per le facce laterali del coperchio avranno la base uguale al lato del quadrato ed una altezza di 2 cm. Ritagliamo i bordi della sagoma lasciando tre o quattro millimetri in più rispetto alle linee tracciate per le altezze dei rettangoli. Solleviamo i rettangoli ed incolliamo fra loro le altezze adiacenti, come abbiamo fatto con base della scatolina portaconfetti.

67

Rivestiamo anche il coperchio con la stessa carta adesiva usata per la base della scatolina portaconfetti. Aggiungiamo una piccola lastra in laminato rosso a forma di tocco, tipico cappello della laurea, ed una piccola pergamena con il nostro nome e la data della laurea. Inseriamo i confetti e chiudiamo la scatolina portaconfetti con un nastrino d'organza. Siamo così pronti a festeggiare la nostra laurea.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare la realizzazione della scatolina portaconfetti potremmo utilizzare anche cartoncino colorato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un sacchettino portaconfetti

Bricolage

Come Realizzare Una Scatolina Punta Spille Col Riciclo

Bricolage

Come fare una scatolina di legno e madreperla

Bricolage

Come fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo

Bricolage

Come realizzare una scatolina con il feltro

Bricolage

Come costruire una scatolina con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come fare una scatolina di carta

Bricolage

Come realizzare un cappello di laurea in cartoncino