Come fare una sciarpa all’uncinetto

1/7 – Introduzione

Lavorare all’uncinetto è un’arte molto antica che ancora oggi riscontra parecchio interesse. Questo perché alla gente piace realizzare in modo artigianale, abiti e accessori, come capelli guanti e sciarpe. Quest’ultime sono quelle più facili da fare sia per la lavorazione che per le rifiniture. Esistono molte tecniche per creare le sciarpe e ognuna di esse, prevede l’uso di materiali adatti. Le sciarpe possono essere a tinta unica, multicolore, lunghe, compatte e traforate. Ma qualsiasi modello di sciarpa scegliete di creare, non passerà mai di moda e vi servirà per tante occasioni. Nella seguente guida vi spiego come fare una sciarpa all’uncinetto.

2/7 Occorrente

  • 180 cm di filato
  • 1 uncinetto n° 8
  • Ago per rammendo
  • Forbice
  • Filo per rammendo

3/7 – Creare la base

La prima cosa che dovete fare è quella di creare la base. Prendete il filo il cotone con la mano sinistra, lasciandone a un lato una misura pari a tre volte quello che dovrà risultare il lavoro. Dopodiché con l’indice e il pollice della mano sinistra formate con il cotone un anello. Con la punta del ferro sollevare il filo sotto l’anello e portatelo da sotto in su e da sinistra a destra. Ora con l’indice della mano sinistra portate l’indice al di là dell’uncinetto. Sfilate l’indice, tirate il filo e chiudete la prima catenella che si è formata.

4/7 – Aggiungere le righe

Adesso dovete aggiungere le righe. Queste possono essere realizzate della lunghezza e del colore che desiderate. Quindi dopo aver avviato le maglie, cominciate a fare la maglia diritta. Lavoratela con pazienza ed esercitatevi con insistenza. Tenete il ferretto che porta il lavoro con la mano sinistra, reggendolo con il mignolo. Dopo introducete la punta del ferro dentro la seconda catenella, mentre l’indice segue il movimento con il filo. Ora con l’indice portate il filo sopra il ferro dal dietro in avanti, poi in giù nuovamente dietro il ferretto. Ritirate leggermente il ferro ed estraetene una maglia. Lavorate così tutte le maglie che passeranno dall’uncinetto, creando cosi ogni volta una riga di colore diverso. Mentre se volete fare la sciarpa di un solo colore, continuate il lavoro senza aggiungere righe.

5/7 – Finire la sciarpa

A questo punto dovete finire la sciarpa. Prendete il lavoro e tagliate il cotone in eccedenza. Conservate integro l’ultimo anello e proseguite con la chiusura. Ora passate il filo attorno al ferro e sopra l’anello finale. Estraete l’estremità del filo e legate l’ultimo nodino. Mentre per terminare un lavoro a rovescio, procedete nella maniera precedente, ma lavorate le maglie a contrario. Quando chiudete il lavoro, ricordate di non tirare troppo il filo. In questa maniera garantirete una certa elasticità al bordino di finitura. Terminata questa operazione, passate a rinforzare il bordo della sciarpa con una cucitura nascosta e semplice.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se nel corso del lavoro vi cade una maglia o sbagliate dei punti di alcune maglie, lasciatele cadere, fin dove è avvenuto l’errore
  • Riprendete le maglie cadute, lavorandole in un secondo momento con l’uncinetto, risalendo fino al punto in cui si stava lavorando

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata