Come fare una sciarpa con la lana pon pon

Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sciarpa di lana con i pon pon è molto semplice da realizzare e fornisce al look un vero tocco di creatività divertente. Questo accessorio può avere diverse grandezze ed una tinta unica o tonalità arcobaleno. Qualora adorassimo la sciarpa con diverse colorazioni, ci basterà acquistare la lana di varie tinte coordinabili insieme. Le dimensioni della sciarpa vanno dalle sei alle dieci matasse, tutto dipende anche dalla lunghezza del filato. Cerchiamo di scegliere la tonalità di lana che si possa abbinare facilmente con i nostri indumenti o la nostra borsa preferita. Nel dettagliato tutorial che seguirà possiamo trovare ogni indicazione funzionale su come fare una sciarpa di lana con i pon pon.

27

Occorrente

  • 2 cerchi di cartone
  • Forbici da ricamo
  • Ago da ricamo
  • Filati di vari colori
37

Iniziare la preparazione dei pon pon in numero occorrente per la creazione della sciarpa di lana

Per la creazione dei pon pon, dobbiamo tagliare due cerchi di cartone facendo un buco rotondo al centro di entrambi. Mettiamo le due circonferenze una sopra all'altra, in modo che i due fori praticati coincidano tra loro. Avvolgiamo il filo intorno ai cerchi e passiamo ogni volta tramite i buchi, creando la forma di una ciambella. Continuiamo ad avvolgere il filo senza lasciare uno spazio vuoto, finché non ricopriamo tutto il cartone. A quel punto tagliamo il filo dalla parte del bordo, impiegando un paio di forbici da ricamo. Lasciamo le estremità del filo lunghe abbastanza da poter fissare i nostri pon pon. Proseguiamo annotando i punti di sutura e dopo tiriamo fuori il cartone. Eseguiamo questo lavoro fino a quando non riusciremo ad ottenere il numero di pon pon necessario per fare la nostra sciarpa di lana.

47

Inserire l'ago da ricamo nel filo di lana e tirare quest'ultimo finchè non si arresterà al nodo

In funzione della lunghezza della sciarpa di lana che vogliamo, abbiamo bisogno dei pon pon in un numero compreso tra dieci e venti. Dopo aver realizzato quelli necessari, dobbiamo collocare i pon pon in fila sopra un tavolo. Alla conclusione della nostra stringa, prendiamo l'ago da ricamo ed introduciamolo nel filo. Alimentiamo i pon pon sulla filettatura, cominciando dalla destra del loro centro. Inseriamo l'ago da ricamo con un filo sottile al centro del pon pon iniziale, poi tiriamo il filo finché non si fermerà al nodo.

Continua la lettura
57

Fissare i pon pon e misurare la lunghezza della sciarpa di lana

Per fissare bene ogni pon pon, dobbiamo fare un altro nodo a circa "1,5 cm" da quello realizzato in precedenza. Adesso introduciamo l'ago da ricamo mediante il secondo pon pon, dunque estraiamolo fino a raggiungere l'ultimo nodo legato. Proseguiamo così finché non leghiamo tutti i pon pon. Reggiamo il filo e l'ago da ricamo in una mano, lasciando che i pon pon uniti tra loro scendano verso il basso. Con l'altra mano dobbiamo prendere il pon pon più vicino all'ago da ricamo ed inserirlo nel centro. Quando la nostra sciarpa di lana ci sembrerà lunga abbastanza, possiamo verificarne la lunghezza misurandola.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con i pon pon

Altri Hobby

Come fare un pulcino in lana per Pasqua

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di lana

Altri Hobby

Come rivestire una tazza con la lana

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di tulle

Altri Hobby

Come fare una rosa in lana cotta

Altri Hobby

Come fare dei fiori di lana cardata