Come fare una sciarpa infinita con il knitting loom

Tramite: O2O 02/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I knitting loom sono dei teli circolari o rettangoli che consentono di lavorare la lana proprio come i ferri. Il vantaggio risiede nel fatto che il lavoro può essere lasciato in ogni momento senza il timore che sfugga dai ferri. Si tratta di attrezzi veramente pratici che consentono di ottenere risultati pressoché perfetti. Nella seguente guida, in particolare, vi illustreremo come fare una sciarpa infinita con il knitting loom. Vediamo dunque, passo dopo passo, come procedere per dar vita ad una bellissima e colorata sciarpa.

27

Occorrente

  • Lana
  • Uncinetto
  • Knitting loom
37

Avviare il lavoro

La prima cosa da fare è quella di procurarsi un knitting loom, acquistabile facilmente su internet, e della lana del colore e dello spessore desiderato. Realizzate dunque un nodo scorsoio, il classico nodo per iniziare qualsiasi tipo di lavoro all'uncinetto con la lana, e poi fissate il cappio nel primo piolo. Prestate attenzione a lasciare l'estremità del filo libera inserita all'interno del telaio. Dopo aver posizionato il filo ad inizio lavoro, proseguite avvolgendo la lana intorno a tutti i pioli del telaio.

47

Avvolgere la lana intorno al telaio

Per avvolgere la lana intorno al telaio, è necessario seguire un preciso ordine. Il movimento di avvolgitura deve serpeggiare intorno ad ogni piolo, procedendo in questo modo fino all'ultimo piolo posizionato in alto a destra. A questo punto occorre avvolgere nuovamente la lana intorno a tutti i pioli in senso contrario, tornando indietro. Il movimento è il medesimo che abbiamo effettuato al primo giro: girate dunque fino a raggiungere il piolo di partenza. Ora aiutandovi con l'uncinetto apposito che viene venduto insieme al telaio dovete passare la punta di metallo al di sotto del primo giro di lana. Fatto ciò, sollevate la lana oltre il secondo giro presente sul primo piolo. Fatelo scivolare fuori dal piolo e rilasciatelo: avrete così ottenuto il primo punto del lavoro.

Continua la lettura
57

Ultimare la sciarpa

Procedere in modo analogo sollevando il primo giro di lana per tutti i pioli del telaio. Quando avrete sollevato tutti i punti, abbassateli con le dita nel telaio così da fare spazio per il prossimo giro di lana. Avvolgete nuovamente la lana intorno a tutti i pioli e poi con l'uncinetto sollevate il giro di lana inferiore, come fatto in precedenza. Dopo aver compiuto pochi giri vedrete dal sotto del telaio la vostra sciarpa prendere forma. Procedete come descritto fino alla lunghezza desiderata. Man mano che procedete, il lavoro di avvolgere ed alzare i punti diventerà quasi meccanico. Il risultato sarà una bellissima sciarpa infinita realizzata con le vostre mani.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata ai ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata all'uncinetto

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come creare una sciarpa di lana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato