Come fare una scritta luminosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scritte luminose stanno diventando sempre più diffuse fuori ai bar, discoteche, negozi e ristoranti. Vedere delle scritte luminose di sera è particolarmente suggestivo per i colori da esse generate; da qui nasce l’idea di realizzare delle scritte personalizzate con cui evidenziare una nostra attività o semplicemente rendere vivace una festa o un party. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come fare una scritta luminosa.

26

Acquistare il materiale

Le scritte luminose preconfezionate e specifiche per il tipo di attività svolta sono disponibili presso negozi che vendono componenti elettrici, ma anche in supermercati e negozi di bricolage nella sezione arredo casa. Partendo proprio da questi modelli vediamo passo dopo passo come realizzarne uno a nostro gusto. La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di acquistare tutto il materiale necessario.

36

Procedere alla realizzazione

Una scritta luminosa può essere anche realizzata utilizzando sempre il tubo ma non necessariamente dentro un pannello incorniciato; infatti in occasione di una festa, un party o anche nel periodo natalizio il tubicino luminoso può essere sfruttato per scrivere in corsivo, fare disegni ed ornamenti specifici alla tipologia di festa, dando quindi la possibilità di scrivere nelle dimensioni che più ci fanno comodo. Volendo risparmiare sull’acquisto del tubo luminoso, è sufficiente comporre una serie di lampadine con i classici pisellini o minilucciole natalizie che inserite in una cannula trasparente ci consentono di ottenere dei tubi luminosi, per poter scrivere a caratteri spessi anziché limitarci allo standard di quello preconfezionato.

Continua la lettura
46

Collegare la spina

Innanzitutto prendiamo un foglio di cartoncino Bristol colorato con esso realizziamo anche una cornice in legno, in cui inseriamo proprio come un quadro, un vetro a misura e ritagliamo un foglio di legno compensato di 0,5 mm. Di spessore. Su di esso componiamo la scritta utilizzando il tubicino luminoso; si tratta infatti di un rocchetto su cui è avvolto il tubicino simile a del filo elettrico, con la particolarità di essere trasparente. La scritta la componiamo sul pannello di compensato, e se la facciamo in corsivo è sufficiente collegare il positivo ed il negativo rispettivamente all’inizio e alla fine della scritta. Successivamente basta collegare una spina con del filo abbastanza lungo per poterlo poi inserire in una presa elettrica. Il tutto va montato nella cornice e chiuso con un ulteriore fondo di compensato fissato ai quattro lati con delle viti in modo da renderlo accessibile in qualsiasi momento.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Scritta: come realizzare la scritta "Attenti al cane" su un cartello

Bricolage

Come creare una scatola luminosa

Bricolage

Come realizzare un'insegna luminosa

Bricolage

Come creare una sfera luminosa per il salotto

Bricolage

Come realizzare una lettera luminosa decor

Bricolage

Come Realizzare Una Scritta Tridimensionale Da Muro

Bricolage

Come realizzare una vetrinetta luminosa a parete

Bricolage

Come fare un'insegna di neon