Come fare una scritta luminosa

Tramite: O2O 12/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scritte luminose stanno diventando sempre più diffuse ed in particolare vengono molto usate per bar, discoteche, negozi e ristoranti. Vedere delle scritte luminose di sera è particolarmente suggestivo per i colori da esse generate, ed in molti casi servono ad attirare nuovi clienti che magari di giorno non avevano notato la presenza del negozio. Da qui nasce l?idea di realizzare delle scritte personalizzate con cui evidenziare una nostra attività o semplicemente rendere vivace una festa o un party. Per ottimizzare il risultato il consiglio è di leggere la seguente guida passo dopo passo, dove potrete ottenere delle utili informazioni su come procedere per fare una scritta luminosa.

27

Occorrente

  • Tubicini a led
  • Listelli in legno
  • Lampadine
  • Presa elettrica
37

Acquistare dei tubicini a Led

Le scritte luminose preconfezionate e specifiche per il tipo di attività svolta sono disponibili presso negozi che vendono componenti elettrici, ma anche in supermercati e negozi di bricolage nella sezione arredo casa. Partendo proprio da questi modelli, vediamo passo dopo passo come realizzarne una a nostro gusto. La prima cosa da fare ovviamente è di acquistare tutto il materiale necessario da usare in base alla tipologia di scritta che intendiamo realizzare, e che nello specifico consiste in tubicini a Led disponibili a metraggio.

47

Realizzare la scritta luminosa

Una scritta luminosa può essere anche realizzata utilizzando sempre il suddetto tubicino a Led ma non necessariamente dentro un pannello incorniciato; infatti, in occasione di una festa, un party o anche nel periodo natalizio il funzionale materiale può essere sfruttato per fare disegni ed ornamenti specifici alla tipologia di festa, dando quindi la possibilità di scrivere nelle dimensioni che più ci fanno comodo. Volendo risparmiare sull?acquisto del tubo luminoso, è sufficiente comporre una serie di lampadine con i classici pisellini o riciclando delle minilucciole natalizie che inserite in una cannula di gomma trasparente, ci consentono di ottenere lo stesso effetto e ad un costo decisamente inferiore. Una volta realizzata la scritta luminosa se intendiamo corredarla di un supporto, prendiamo dei listelli in legno e realizziamo anche una cornice in cui inseriamo proprio come si fa per un quadro un vetro a misura, e ritagliamo poi un foglio di legno compensato di 0,5 mm di spessore. A questo punto per ultimare il nostro lavoro, non ci resta che procedere come descritto nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
57

Collegare la scritta luminosa alla rete elettrica

Sul foglio di compensato componiamo la scritta in corsivo o in stampatello che abbiamo creato con il tubicino luminoso, dopodiché è sufficiente collegarla alla rete elettrica tramite il positivo ed il negativo rispettivamente all?inizio e alla fine della scritta. Successivamente basta aggiungere una spina con del filo abbastanza lungo per poterlo poi inserire in una presa elettrica. Il tutto va poi montato nella suddetta cornice e chiuso con un ulteriore fondo sempre di compensato, e fissato ai quattro lati con delle viti in modo da renderlo accessibile in qualsiasi momento. A margine di questa guida è importante sottolineare che se la scritta luminosa intendiamo esporla alle intemperie, sia la parte anteriore che quella posteriore la sigilliamo con del silicone, in modo da evitare che la tracimazione di acqua piovana possa generare di corti circuiti vanificando il nostro lavoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una scatola luminosa

Bricolage

Come realizzare un'insegna luminosa

Bricolage

Come creare una sfera luminosa per il salotto

Bricolage

Come realizzare una lettera luminosa decor

Bricolage

Come Realizzare Una Scritta Tridimensionale Da Muro

Bricolage

Come realizzare una vetrinetta luminosa a parete

Bricolage

Come fare un'insegna di neon

Bricolage

Come creare un poster Keep Calm