Come fare una scrivania a muro per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La più grande passione dei bambini è quella di poter disegnare, colorare e pasticciare liberamente: per poterlo fare è necessario uno spazio adeguato come piano di appoggio per i loro giochi. Che sia nella loro cameretta, oppure in qualunque angolo della casa, una scrivania poco ingombrante è veramente l'ideale per far felici i piccoli di casa, soprattutto se disposta a muro, in modo tale da sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Questa guida spiegherà come fare per costruire una scrivania a muro per bambini.

25

Occorrente

  • una vecchia porta
  • 2 gambe per tavolo
  • viti e tasselli
  • trapano e seghetto
  • lavabile e vernice
  • carta vetrata e cementite
35

Lo spazio a disposizione

Il primo passo da seguire è quello di prendere le misure dello spazio che si ha a disposizione, in modo tale da poter modellare il legno secondo le esigenze, prediligendo però un piano quanto più ampio possibile, in modo tale da creare un punto dove il bambino possa muoversi agevolmente con i suoi giochi o con libri, colori e quaderni.

45

Lavorazione

Una volta decise le dimensioni e lo spazio disponibile, occorre provvedere all'adattabilità del legno di recupero prescelto, nel caso nel caso in cui la porta fosse più grande del necessario. Come profondità sarà sufficiente una cinquantina di centimetri: basterà segnare con riga e matita le parti in eccesso e tagliarle con un seghetto. Dopodiché si procederà passando sui bordi della carta vetrata a grana grossa al fine di smussare e levigare a dovere ogni parte tagliata. Fatto ciò, occorrerà provvedere a scegliere due gambe per quella che diventerà la scrivania: questi pezzi sono facilmente reperibili presso un negozio di ferramenta ben fornito oppure presso i centri di bricolage. A questo punto, una volta acquistate, bisogna applicarle alle due estremità del lato lungo integro, con delle viti autofilettanti abbastanza lunghe. Il lato tagliato, che sarà meno preciso, andrà posizionato vicino al muro in modo che non si notino eventuali imperfezioni di assemblaggio.

Continua la lettura
55

Verniciatura

A questo punto occorrerà passare una mano di cementite su tutta la scrivania avendo cura di lasciarla asciugare per una giornata intera. Nel frattempo si possono prendere due piccole staffe a "L", che andranno applicate nel muro con apposite viti e tasselli, all'altezza del bordo del ripiano, posizionandole in modo che uno dei lati si trovi sul muro e l'altro in alto, così che sia possibile avvitare sulle stesse lo scrittoio. Effettuati tutti questi passaggi, si può iniziare la verniciatura della scrivania, utilizzando il colore preferito e dando libero sfogo alla fantasia. Terminata la procedura, lasciare asciugare e poi dare un'altra mano di colore per coprire meglio e garantire una migliore resa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scrivania per bambini

Bricolage

Come realizzare una scrivania a ribalta

Bricolage

Come Decorare E Personalizzare Un Set Da Scrivania

Bricolage

Come trasformare un tavolo da cucina in una scrivania

Bricolage

Come realizzare una scrivania con porta PC

Bricolage

Come Rivestire La Scrivania Con La Carta

Bricolage

10 idee creative per decorare la vostra scrivania

Bricolage

Come realizzare un set da scrivania