Come fare una sedia a sdraio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più persone oggi, si dedicano alla nobile arte del fai da te. Per molti, non per tutti il procedimento è davvero molto semplice, basta avere un pochino di manualità e di dimestichezza con gli attrezzi, per realizzare delle vere e proprie opere d'arte esclusive. Nel caso in cui poi si presentasse l'occasione di dover realizzare una sedia a sdraio non sarebbe poi così difficile cimentarsi in quest piccolo lavoretto. Basterà munirsi degli attrezzi giusto ed il materiale necessario. Intanto lasciamoci consigliare dai passaggi successivi su come fare una sedia a sdraio.

27

Occorrente

  • travetti in legno 6 x 3
  • doghe in legno
  • viti per legno
  • seghetto alternativo
  • stoffa ed imbottitura
37

Utilizzare materiale di recupero

Attraverso questa soddisfacente guida sarà illustrato come realizzare una comoda sedia a sdraio utilizzando sia materiale di recupero, che legno nuovo, acquistato in falegnameria. Procuriamoci sia l'attrezzatura, che il materiale. Tagliamo i travetti portanti, in questo modo otterremo due pezzi della lunghezza di 1 metro che serviranno come piedi, 2 da 60 cm che serviranno per lo schienale e 3 da 80 centimetri che saranno i vari supporti per il telaio. Prendiamo ora i due pezzi da 1 metro, posizioniamoli a terra e alla base fissiamo un traversino da 80 centimetri con due viti da legno.

47

Fissare le stecche al travetto con le viti per legno

Iniziamo ora a montare tutte le stecche che fungeranno da seduta, fissiamole al travetto portante, con le viti per il legno, dal diametro di 5 centimetri. La superficie che dovremmo ricoprire è la metà dei travetti, ovvero 50 centimetri. Se vogliamo realizzare una struttura con una seduta maggiore, possiamo impiegare anche 60 centimetri, lasciandone 40 liberi per fare da sostegno. Subito sotto la struttura posizioniamo due travetti che fungeranno da piedi. Per un maggiore sostegno, a circa 10 centimetri dal bordo superiore mettiamo una piccola traversina.

Continua la lettura
57

Posizionare la spalliera sopra la seduta e fissare il tutto

Ora possiamo cominciare ad assemblare lo schienale, la procedura praticamente è simile a quella della seduta. Non ci resta che posizionare la spalliera sopra la seduta e fissare il tutto con le viti da legno. Adesso con la carta vetrata a grana media, levighiamo tutta la struttura, in modo da rimuovere eventuali schegge; rifiniamo con un' ulteriore passata. Per preservare la struttura nel tempo, passiamo una mano di vernice protettiva trasparente, in questo modo conserveremo sia il legno e nello stesso tempo metteremo in risalto le sue venature. Se invece vorremo conferire alla sdraio un tono di vivacità, potremo dipingerla usando diversi colori, magari dai toni caldi.

67

Dividere la stoffa in due parti e cucire i pezzi insieme

Per realizzare l'imbottitura della sedia a sdraio è consigliabile acquistare una stoffa sfoderabile da poter cambiare e lavare ogni volta che lo vogliamo. Prendiamo le misure della seduta e dello schienale. Acquistiamo una stoffa doppia (anche tipo piumoncino) e realizziamo l'imbottitura con della spugna, del cotone o con delle piume d'oca. Dividiamo la stoffa in due parti e cuciamo i pezzi insieme lateralmente. Riempiamo il sacco così ottenuto con l'imbottitura scelta e chiudiamo eseguendo una cucitura a macchina. Se vogliamo nella parte inferiore o superiore del copri- sedia potremo inserire anche una cerniera, in modo tale da assicurarci che l'imbottitura non fuoriesca.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre lavorate indossate sempre le giuste protezioni onde evitare spiacevoli incidenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia a sdraio

Bricolage

Come Realizzare Una Sdraio Portacellulare

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia

Bricolage

Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno