Come fare una sedia con cartone pressato

Tramite: O2O 23/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cartone pressato è un materiale molto resistente che viene utilizzato sia per degli imballaggi che per realizzare delle pareti divisorie. Se dunque vi capita di avere a portata di mano qualche pannello, lo potete sfruttare per fare una sedia. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete le istruzioni su come procedere per questa originale creazione.

26

Occorrente

  • Cartone pressato
  • Colla vinilica e acrilica
  • Seghetto manuale o elettrico
  • Resina epossidica
  • Colori ad acqua
36

Procurare un cartone pressato

Per realizzare una sedia, avete bisogno dunque di procurarvi un cartone pressato abbastanza spesso, sia per quanto riguarda la base per la seduta che per la spalliera, ma anche per la realizzazione dei piedi. Per crearle, si può utilizzare il cartone pressato di 3,5 centimetri di spessore, che potete poi tagliare con una lama sottile, oppure con un seghetto manuale o elettrico di tipo alternativo.

46

Realizzare i due ripiani

Tagliando il cartone pressato, potete quindi realizzare i due ripiani della misura di 40 centimetri per quanto riguarda la base per la seduta e 80 per la spalliera. Per tenerli insieme, in posizione perpendicolare, utilizzate degli angolari sempre di cartone pressato, oppure dello stesso materiale, ma ricoperti di legno, in modo da garantirvi una maggiore tenuta. Il fissaggio avviene sia sulla giuntura esterna che interna, in modo da costituire un rinforzo simile ad una morsa. Come collante potete utilizzare quello con base vinilica oppure acrilica. Nel secondo caso invece, i piedi li potete realizzare con dei pannelli dello stesso spessore e in modo da comporre una sorta di cubo. Questi due laterali, proprio come avviene per la costruzione tavoli e sedie tipo fratino, vanno oltre che incollati alla base, anche rinforzati con un listello quadrato ovviamente sempre di cartone pressato che va ad appoggiarsi in due fori appositamente praticati sui rispettivi lati.

Continua la lettura
56

Usare dei colori ad acqua

Una sedia di cartone può essere realizzata anche con un intreccio di fogli di cartone pressato ed in questo caso potete usare anche quello di spessore inferiore tenendo insieme il tutto con della colla a caldo e una miscela a base di resina epossidica. Per realizzare la struttura di supporto, è inoltre consigliato tagliare un pannello di cartone pressato praticando sulla superficie una serie di tacche in modo da aver più punti di ancoraggio e quindi garantire una maggiore stabilità alla vostra originale sedia. Infine è importante aggiungere che se intendete tinteggiare la struttura appena realizzata, potete usare dei colori ad acqua, applicandoli però non troppo liquidi e miscelati con colla vinilica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come incollare una sedia

Altri Hobby

Come costruire un'altalena con una vecchia sedia

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Come creare con il cartone una macchina

Altri Hobby

Come fare un supporto per notebook con un cartone della pizza

Altri Hobby

Come creare un gufo con un rotolo di cartone

Altri Hobby

Come fare una casa di cartone

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di cartone