Come fare una sedia di macramé

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La realizzazione di una sedia in macramè è un progetto abbastanza facile da mettere in pratica e il risultato sarà un oggetto unico, originale e personalizzato. Questo materiale è particolarmente adatto per creare una sedia da giardino, poiché è fresco e molto resistente alla sporcizia e alla polvere. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare una sedia in macramé.

27

Occorrente

  • 200 metri di cavo artigianale macrame da 6 mm
  • 2 uncinetti da 2 mm
  • Forbici
  • Accendino
  • Vecchia sedia
37

Tessitura orizzontale della seduta

Usando le forbici, rimuovere la cinghia o il tessuto da una vecchia sedia e pulire il telaio.
Per avviare la tessitura orizzontale della seduta, partire dal telaio inferiore della sedia, facendo un doppio nodo quadrato e lasciando i bordi arrotondati, poiché bisognerà tessere sulle parti dritte del telaio. Prendere ora il cavo principale, situato sotto la barra centrale e sopra la parte superiore del telaio, ed avvolgerlo sopra la parte superiore del telaio, tirandolo verso l'esterno. Spingere l'uncinetto attraverso il cappio appena creato, tirando il filo in modo che il gancio non cada.
Riportare il cavo verso il basso, sotto la barra centrale e sopra la parte anteriore del telaio e avvolgere il passante sul telaio, trascinandolo sotto la prima coppia di corde. Proprio come fatto in precedenza, spingere l'uncinetto attraverso l'anello, lasciandolo appoggiare sulla parte grassa del gancio. Tirare il cavo allentato e continuare. Riportare il cavo sotto la barra centrale e sopra la parte superiore del telaio, poi farlo tornare tra le corde.

47

Tessitura verticale della seduta

Una volta aver completato orizzontalmente tutta la seduta, è il momento di realizzare la trama verticale allo stesso modo di quella orizzontale. In questo caso, però, quando si arriva al punto in cui si fa il punto a catenella, tirare l'estremità del cavo fino in fondo assicurandosi che sia ben stretto poiché le trame verticali saranno più sollecitate di quelle orizzontali. Lavorare attraverso la parte inferiore della sedia fino a raggiungere la fine del telaio inferiore. Quando la trama è completa, rifinirla allo stesso modo delle corde orizzontali, tagliando e bruciando con l'accendino la fine di ogni corda.

Continua la lettura
57

Tessitura dello schienale

La realizzazione dello schienale della sedia è pressoché uguale a quella della seduta, con l'unica differenza che, siccome lo schienale riceve meno sollecitazioni, le corde possono anche essere più larghe. Iniziare quindi dalla parte bassa della sedia, piuttosto che dalla parte superiore e procedere allo stesso modo della seduta. Afferrare il passante con l'uncinetto e tirarlo attraverso il primo passante per creare la prima catenella. Tirare saldamente il cavo libero e continuare a scendere lungo il telaio della sedia.
Ripetere la stessa procedura fino ad ottenere abbastanza catenelle: per questo progetto sono necessarie 26 coppie di catenelle.
Il primo paio di catenelle dovrà avere tre corde, mentre il resto ne avrà solo due.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stringere bene le catenelle durante la realizzazione della seduta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia

Casa

Come aggiustare una sedia traballante

Casa

Come foderare una sedia da ufficio

Casa

Come riparare il sedile di una sedia

Casa

Come Riparare La Gamba Spezzata Di Una Vecchia Sedia

Casa

Come riparare una sedia a sdraio

Casa

Come rinnovare lo schienale di una sedia

Casa

Come realizzare una sedia