Come fare una serigrafia sul vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La serigrafia non è altro che una tecnica di stampa di immagini su qualsiasi supporto. Le radici della serigrafia vanno ricercate in tempi molto lontani: il processo moderno, infatti, fu inventato in Inghilterra all’inizio del Novecento. La più famosa serigrafia è quella realizzata da Andy Warhol che ritrae l'attrice Marilyn Monroe. A tal riguardo, nei passi successivi di questa guida, spiegherò come fare una serigrafia sul vetro utilizzando il metodo del fai da te.

27

Occorrente

  • telai
  • superficie in vetro
  • inchiostro
  • stencil
37

Preparare lo stencil

Come prima cosa, è necessario preparare lo stencil: esso può essere acquistato già pronto oppure può essere disegnato a mano, ritagliato ed applicato direttamente sul telaio. Quest'ultimo deve essere costituito da una trama fitta di filamenti attraverso cui deve passare l’inchiostro. In commercio, esistono telai che offrono la possibilità di bloccare le zone per non far passare l’inchiostro. In questo modo, si può creare ogni volta un disegno diverso senza la necessità di avere uno stencil esterno. Oltre a ciò, il telaio si può riutilizzare dopo che è stato pulito.

47

Scegliere l'inchiostro

Per quanto riguarda l'inchiostro, si tratta di una scelta abbastanza importante in quanto deve garantire: una stampa uniforme, dei dettagli precisi ed un'elevata copertura. In questo caso, si può utilizzare l’Epoxery bicomponente: esso, una volta additivato con l’Epoxery Catalyst, è pronto per essere adoperato. Successivamente, dopo aver montato il telaio sul supporto, bisogna stendere l’inchiostro con una spatola di gomma dopodiché, ultimata quest'operazione, bisogna rimuovere il telaio e far asciugare l’inchiostro. L’Epoxery si può asciugare sia a temperatura ambiente che in forno statico, a 120° C per circa 30 minuti.

Continua la lettura
57

Eseguire una serigrafia con più colori

Il vetro è soltanto uno dei tanti materiali che si possono utilizzare. Questa tecnica può essere adoperata su qualsiasi supporto; in commercio esistono inchiostri che riescono ad aderire perfettamente su ogni superficie. Abbastanza difficile è riuscire a stampare sulle superfici curve ed irregolari: in questo caso, si ha bisogno di una buona dose di esperienza. Inoltre, è possibile realizzare anche serigrafie con più colori. Questo lavoro richiede l’utilizzo di diversi telai ed una grande precisione nel delineare i disegni da realizzare. Inoltre, è fondamentale la scelta dei colori da adoperare. Seguendo con attenzione tutti i passaggi di questa guida, si potranno realizzare delle serigrafie uniche ed originali, il tutto con le proprie mani.  

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Il Telaio Per Serigrafia

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Vetro Colorato E Gemme Di Vetro

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Di Vetro

Bricolage

Come fare il vetro scenico

Bricolage

Come costruire bolle di vetro

Bricolage

Come dipingere il vetro colorato

Bricolage

Come lavorare il vetro di Murano

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro