Come fare una serra con delle semplici bottiglie

1/9 – Introduzione

Di solito, una volta svuotate e utilizzate per bere, le bottiglie vengono buttate. Molti però ignorano il fatto che esse potrebbero essere utilizzate nuovamente per diversi scopi. In questa guida, in particolare, vedremo come fare una serra con delle semplici bottiglie che magari avreste gettato via dopo averle usate.

2/9 Occorrente

  • Bottiglie in plastica.
  • Pali in legno 10 x 10 cm e 5 x 5 cm.
  • Quadrelli, chiodi a U e martello.

3/9

Inizialmente il nostro compito sarà quello di prebdere ogni contenitore di plastica a nostra disposizione e metterlo nella zona in cui andremo a realizzare la nostra serra, in modo da avere tutto a portata di mano. Il consiglio è quello di utilizzare le bottiglie più capienti che abbiamo. Sono perfette quello da due litri. Questo, ovviamente, servirà ad utilizzarne in minore quantità e rendere il tutto più omogeneo e stabile. Il numero di bottiglie da utilizzare si aggira intorno a 1000, ma ovviamente tutto dipende dalla grandezza che noi decidiamo per la nostra serra. Per alcune costruzioni si potrebbe addirittura arrivare a 1500 bottiglie.

4/9

Bisogna ricordare che, prima di essere utilizzata, qualsiasi bottiglia va lavata e privata della sua etichetta. Per fare ciò basterà semplicemente metterla dentro dell’acqua calda per un po’ di tempo. In seguito bisognerà eliminare, utilizzando le forbici, il fondo di ognuna di esse. È bene fare il tutto con la massima cautela, quindi è consigliatissimo l’utilizzo di guanti di gomma, anche per fare attenzione a non tagliarsi mentre si utilizzano le forbici.

5/9

Adesso, si devono prendere 4 pali di legno e si devono fissare ai quattro angoli che delimiteranno la serra. Le loro dimensioni dovrebbero essere di 10 x 10 centimetri e sarebbe opportuno piantarli con una buona base di cemento di circa 50 cm, la quale consentirà di mantenerli ben saldi verticalmente.

6/9

Quello che dobbiamo fare è realizzare un telaio per ogni pare del tetto e per la porta. Per fare ciò è possibile utilizzare pezzi di legno di varie dimensioni. È possibile utilizzare persino delle cornici di legno, che magari ormai non usiamo più, per collegare i diversi angoli. Ovviamente possiamo utilizzare più cornici, facendo attenzione alla misura particolare di cui abbiamo bisogno.

7/9

Adesso, si devono prendere i vari recipienti e si devono infilare uno dentro l’altro con l’estremità al contrario. Questa operazione consente di sistemarle avendo 2 colli per ogni lato di ognuna di esse. Queste devono essere immesse sul lato superiore e inferiore del telaio. A questo punto, con dei chiodi a U ogni parte può essere fissata definitivamente.

8/9

I telai che costituiscono le pareti possono essere issati e successivamente ci si può occupare del tetto. Esso potrà essere creato in pendenza oppure orizzontale e parallelo al suolo. Ogni giuntura deve essere fermata opportunamente avvitando i timpani al quadrello superiore e alla zona sottostante. Non resta che inserire la porta e ammirare la serra appena realizzata.

9/9 Consigli

  • Si consiglia di effettuare una pacciamatura all’interno e all’esterno della serra per prevenire le erbacce.
Riproduzione riservata