Come fare una serra con materiali riciclati

Se la vostra passione è l'orto saprete che con l'arrivo dei primi freddi occorre procurarsi una serra per le verdure più delicate. Non è opportuno spendere troppi soldi perché si può creare una serra anche con materiali riciclati. Ecco come fare.

L’orto regala grandissime soddisfazioni! È difficile descrivere l’emozione dei primi raccolti, quando i primi frutti del nostro lavoro arrivano. L’orto però non va sfruttato e poi abbandonato, ma necessita di cure e specifiche attenzioni, soprattutto quando la bella stagione cede il passo ai primi freddi.

Per evitare che le basse temperature invernali e le gelate brucino irrimediabilmente l’orto, è certamente possibile realizzare una serra che possa proteggerlo. In commercio esistono numerose soluzioni, eppure si può realizzare la serra con le proprie mani, velocemente e in maniera molto semplice. Vediamo quindi insieme come fare una serra con materiali riciclati.

Come organizzare una serra

VEDI ANCHE

Come organizzare una serra

Occorrente

  • Telo di plasica
  • Canne di bambù o tubi di idraulica
  • Spago e nastro adesivo

Reperite il materiale necessario

Realizzare una serra funzionale con materiali di riciclo è piuttosto semplice. Per prima cosa è necessario picchettare l’area che vi interessa proteggere. Per farlo potete riciclare le canne di bambù che avete utilizzato per la coltivazione dei pomodori. Sezionatene un paio e utilizzatele per delimitare l’area che andrete a coprire. Con uno spago unite tutti i picchetti. Adesso la base è ben visibile e potrete procedere con la costruzione della vostra serra. A questo punto reperite i vari materiali che vi occorreranno per realizzare la struttura. Potete costruire l’anima della vostra serra utilizzando le canne di bambù impiegate per la produzione dei pomodori. Vi basterà piantare piuttosto a fondo le canne ai quattro lati della serra.

Come si costruisce una serra fai da te

VEDI ANCHE

Come si costruisce una serra fai da te

Legate le canne tra di loro

Concludete la realizzazione della struttura assemblando altrettante canne in posizione orizzontale a formare una sorta di tetto. Non dimenticate di formare una gobba sulla sommità della serra, per evitare che pioggia e neve si accumulino gravando sulla struttura di plastica. Assicuratevi che le estremità delle canne non siano appuntite, poiché potrebbero lacerare il telo. Per legarle tra loro utilizzate dello spago resistente e qualche giro di nastro adesivo. Ovviamente potete realizzare l’anima della serra riciclando anche i tubi da idraulica. La loro flessibilità, unita alla resistenza, li rende perfetti per questa tipologia di impiego.

Sistemate il telo di plastica sull’intera struttura della serra

Una volta realizzata l’impalcatura, non vi resta che sistemare il telo. Utilizzatene uno di plastica trasparente, che sia abbastanza resistente alle intemperie invernali. Ricordate che la superficie del telo dovrà essere maggiore della struttura. Sistemate il telo di plastica sull’intera struttura della serra. Per dare una maggiore resistenza alla serra, assicurate i lembi del telo di plastica a terra con dei pesi. Usate mattoni, pietre o assi di legno per creare un peso sul telo. Non dimenticate inoltre di lasciare un lembo di telo aperto per entrare all’interno della serra.

Consigli

  • Per dare una maggiore resistenza alla serra, assicurate i lembi del telo di plastica a terra con dei pesi.
Riproduzione riservata