Come fare una slitta di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per poter realizzare una piccola slitta di legno, avrete bisogno di un po' di tempo e tanta pazienza. Con questa slitta i vostri bambini potranno divertirvi quando arriveranno le prime nevicate, e perché no, anche voi. Per realizzare la slitta dovrete procurarvi dei materiali adatti, ovvero del legno flessibile, alcune assi di legno che andranno messe sulla parte più alta e avranno anche la funzione di sorreggere tra di loro le parti laterali.
Vediamo quindi come fare una slitta di legno.

25

Occorrente

  • Legno di tipo flessibile e resistente
  • Delle viti
  • Assi di legno
  • Corda
  • Vernici per il legno
35

Per fare una piccola slitta di legno iniziate prendendo delle tavole il legno, la quantità dipende dalla grandezza della slitta. Il tipo di legno può deve essere abbastanza resistente, perciò se possibile optate per la noce, il rovere o la betulla. Le quattro tavole dovrete collegarle alla base della slitta, che avrà la funzione d'appoggio per poter scivolare sulla neve. Strofinate con della carta vetrata a grana media la superficie della slitta, in modo da renderla liscia. Quindi dovrete rendere flessibili le basi, l'unica è far bollire in una pentola profonda dell'acqua, e mettere il pezzo che andrà piegato a bollire per qualche ora, finché il legno non diventerà piegabile.

45

Quando avrete riuscito a piegare i due pezzi di legno che hanno la funzione di scivolare sulla neve e modo omogeneo, potrete passare al montaggio della slitta.
Prendete quindi il vostro legno piegato, e iniziate a montare le assi di legno attaccandole una accanto all'altra per ottenere una superficie compatta dove poi ci si andrà a sedere. Fissate il tutto con delle viti, o in alternativa con dei chiodi, facendo attenzione che non siano troppo lunghi per non oltrepassare la base.
In seguito per rendere la base veramente liscia, e poterle permettere di scivolare bene sulla neve, dovrete carteggiarla prima con della carta vetrata a grana media per togliere il grosso, e infine con della carta vetrata a grana fine per levigare bene la superficie.

Continua la lettura
55

Successivamente intagliate sulla parte alta della base su ogni lato il legno, e inserite una corda che verrà usata per sorreggersi durante le discese. Proporzionate la lunghezza della corda in base alla grandezza della slitta. Infine potete decidere se lasciare la slitta con del color legno naturale, o usare delle vernici per il legno e dipingerla. Se optate per quest'ultima opzione prima di usarla fatela asciugare per bene. Inoltre evitate di dipingere le basi che andranno ad appoggiarsi alla neve, in quanto si usurerebbe presto oltre a limitare la scivolosità della slitta stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Slitta Porta Dolci

Bricolage

Come fare uno slittino in legno

Bricolage

Consigli utili per cominciare a intagliare il legno

Bricolage

Come Creare Una Luna Di Legno Con Nuvola E Stelle

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come fresare il legno