Come fare una spada corta di cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un modo per passare del tempo piacevole con proprio figlio potrebbe essere rappresentato da dei piccoli lavoretti manuali, realizzando magari qualcosa che gli possa piacere e sicuramente adatto alla sua età. Un modo potrebbe essere rappresentato dal fare una spada corta di cartone, in modo che il bimbo possa sviluppare la sua fantasia immaginando di essere un cavaliere errante a caccia di draghi. La realizzazione di questa spada è semplicissima, vediamo quindi come fare una spada corta di cartone.

25

Occorrente

  • 1 cilindro di cartone (rotoli da cucina)
  • 1 cilindretto di cartone (cata igienica)
  • 1 cilindo di cartone più lungo e stretto
  • colla a caldo
  • forbici
  • taglierina
  • matita
  • scatola di cartone
  • vernice
35

La prima cosa da fare è prendere un foglio di cartone abbastanza lungo da permettere di poter disegnare una spada delle dimensioni che si desiderano. Il disegno si può realizzare nella maniera che piace di più, si può scegliere quindi di fare una spada classica, una sciabola o altri tipi di spade. Una volta realizzato il disegno si deve passare alla fase due, ovvero al ritaglio della sagoma, che dovrà essere doppia in modo da poter contare su più spessore.

45

Per realizzare il manico si può utilizzare lo stesso procedimento descritto per la spada, basta infatti disegnarlo della forma che si vuole, dopo di che ritagliarlo con cura in duplice copia in modo che anche le due estremità del manico possano essere poi incollate tra loro. Per scegliere la forma più adatta si possono anche trovare delle foto in internet. Magari da far scegliere al proprio bambino che in questo modo bramerà ancora di più la realizzazione che si sta per fare. Scelta l'immagine si può partire con il disegno e successivamente con il ritaglio della sagoma appena descritta.

Continua la lettura
55

La fase tre è senza dubbio la più difficile, in quanto ora occorre incollare il tutto. Per farlo prima però occorre creare lo spesso, riempiendo le due parti che poi verranno incollate, sia della spada che del manico con della carta di giornale. In questa maniera la spada non sarà piatta e non si piegherà quando si dovranno dare dei fendenti. Una volta preso i giornali che servono si possono accartocciare e mettere tra le due lame che possono essere fissate con della colla a caldo o in alternativa con dello scotch da pacchi abbastanza resistente. Stesso procedimento si deve fare con il manico che deve poi essere incollato o scotchato. Se si usa lo scotch da pacchi per dare un tocco di stile alla spada si può ricoprire il tutto con del nastro isolante grigio, in questa maniera la spada avrà un colore migliore e sembrerà più lucente. In pochi passi e in maniera semplice si può così realizzare un bel giocattolo per il proprio bimbo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Una Spada Laser

Bricolage

Come fare un'armatura con il cartone

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone