Come fare una spilla all'uncinetto

Tramite: O2O 18/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Creare un bijoux con le proprie mani regala sempre molta soddisfazioni. Questi gioie seppur diverse fra loro, sono super luminose e particolari. Inoltre ce ne sono davvero per tutti i gusti! Tra i tanti accessori, c'è l'intramontabile spilla, un gioiello che viene realizzato in diversi modelli e materiali. Quest'ultimo è uno dei primi dettagli che viene preso in considerazione, quando si decide di acquistare una spilla. Per poi adattarla all'abbigliamento. Una spilla può essere in metallo, impreziosita da cristalli, pietre e perline di ogni tipo. Ma può essere costruita interamente in stoffa, cotone e lana. Quest'ultimo tipo di spilla, viene generalmente fatta all'uncinetto. Quindi facilmente realizzabili con il fai da te. Per è sufficiente un po' di creatività, manualità e fantasia. Nella seguente guida vi spiego come fare una spilla all'uncinetto.

27
Occorrente
  • 50 g di filato di colore nero
  • Perline azzurre
  • 1 spilla da balia
  • Stoffa
  • Uncinetto n 12
  • Forbice
  • Ago
  • Filo di cotone
37

Scegliere il modello

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il modello della spilla. Esistono molte esempi su internet che vi possono aiutare a crearla. Basta scaricare la scheda del cartamodello, seguendo i punti indicati passo dopo passo. In questo caso vi propongo una spilla floreale, che dovete realizzare lavorandola all'uncinetto. La base comprende una rosellina, impreziosita con delle perline colorate. Per quanto riguarda la fantasia, potete scegliere un solo colore o inserire un doppio filo di diverso nuance. Mentre per ottenere un effetto scintillante, scegliete un tipo di cotone perlato. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Realizzare la rosellina

Adesso dovete realizzare la rosellina. Avviate otto catenelle volanti e chiudetele ad anello. Eseguite una maglia bassa nella catenella iniziale e nel cerchio fate il primo giro. Fate due maglie alte doppie e altre due catenelle volanti. Ripetete ancora per sei volte e chiudetelo, insieme ai giri successivi, con una mezza maglia bassa. Dopodiché sopra la prima maglia, ripetete lo stesso punto. Eseguite due maglie basse sopra la prime due maglie alte doppie. Inserite due punti bassi sopra le successiva, due alte doppie e tre basse nell'arco seguente. Ripetete lo stesso giro come il secondo giro ancora per cinque volte, ottenendo trentasei maglie basse. Lavorate una maglia bassa, aumentando tre maglie ogni giro. Dopo fate una maglia bassa e sette catenelle volanti, saltando tre punti. Ripetetele undici volte altre cinque maglie basse, due catenelle volanti, cinque basse per ogni arco e chiudete la rosellina.

Continua la lettura
57

Completare la spilla

Per concludere dovete completare la spilla. Prendete la rosellina e da una parte applicate la spilletta. Quest'ultima vi servirà per appuntarla sugli abiti. Mettete sopra il metallo un pezzettino di tessuto e spalmate sopra della colla con pennellino. Incollatelo sul retro della rosellina e lasciatelo asciugare. Dopodiché, cucite le perline inserendole per ogni petalo. Tagliate i fili e indossate la spilla all'uncinetto.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete potete applicare anche brillantini o delle paillettes
  • Per realizzare una spilla ad effetto doppio, fate due roselline e cucitele una sopra all'altra
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare dei fiori di lana all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto