Come fare una spilla con i bottoni

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 08/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bottoni sono degli accessori molto versatili, visto che le loro forme, dimensioni, colori e caratteristiche differenti li rendono particolarmente adatti a svolgere funzioni alternative a quelle per cui sono stati ideati. Utilizzando i bottoni, infatti, è possibile realizzare numerose decorazioni e accessori per la casa o da indossare. Sono sufficienti pochi altri materiali, un po' di manualità e tanta fantasia per riuscire a trasformare un semplice bottone in un qualcosa di originale e diverso dal comune. Con i passaggi che seguono andremo a vedere come si deve procedere per fare una spilla utilizzando i bottoni. Prima di iniziare, è bene ricordare che in commercio si possono trovare numerose tipologie di bottoni: in plastica, in legno, in passamaneria, moderni, vintage, piccolissimi e molto grandi. Scegliete quelli che più vi piacciono e cominciate subito il lavoro.

27

Occorrente

  • Bottoni
  • Ago
  • Filo
  • Colla a caldo
  • Pezzetto di feltro
  • Forbici
  • Base per spilla
37

Scegliere il materiale

Il primo passaggio da compiere è senza dubbio quello di procurarsi tutto il materiale che occorrerà per portare a termine il lavoro. Oltre ai bottoni che più vi piacciono, o che maggiormente si adattano allo stile di spilla che volete realizzare, è importante acquistare una base per spilla. È possibile reperirle presso le mercerie, nei negozi di hobbistica creativa o in rete ed è bene sapere sin da subito che ne esistono di forme e dimensioni differenti, pertanto scegliete quella che più si adatta al tipo di spilla che volete realizzare. Ancora, vi occorrerà un piccolo pezzetto di tessuto, tipo feltro, dell colla a caldo, un ago e del filo di cotone.

47

Comporre la spilla

È adesso arrivato il momento di comporre la spilla: quello che dovete fare è utilizzare l'ago e il filo, per andare a cucire i bottoni sul pezzetto di tessuto, facendo in modo di realizzare la struttura che vi eravate prefissati di fare. Potete anche scegliere di utilizzare un solo bottone, tipo uno vintage o un bottone gioiello con passamaneria o strass, ma anche in questo caso il consiglio è quello di applicarlo al tessuto, così che possa rimanere più stabile. Una volta completato il lavoro, utilizzando delle forbici, rifinite il contorno della spilla rimuovendo eventuali pezzetti di tessuto in eccesso.

Continua la lettura
57

Assemblare la spilla

A questo punto sarà sufficiente assemblare la creazione che avete realizzato con la base per la spilla. Per eseguire questo procedimento potete o cucire il tessuto con i bottoni applicati alla spilla, se in quest'ultima sono presenti dei fori, oppure potete applicare uno strato di colla a caldo. Tuttavia, si consiglia di mettere qualche goccia di colla anche nel primo caso, in maniera tale da assicurare la stabilità al vostro nuovo accessorio! Lasciate asciugare la colla per circa mezz'ora, quindi provate la vostra nuova spilla sulla giacca, sul cappotto o dove più preferite! Come avrete capito, il procedimento da seguire per realizzare una spilla con dei bottoni è davvero molto semplice: è sufficiente solo un po' di fantasia e pochissimi accessori di facile reperibilità e, soprattutto, molto economici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete i bottoni che più si adattano al tipo di lavoro che intendete realizzare
  • Acquistate una base per spilla della dimensione giusta in base alla creazione che intendete realizzare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei bottoni di gesso

Altri Hobby

5 idee per decorare i cuscini

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi di sughero

Altri Hobby

Come decorare con la tecnica wire

Altri Hobby

Come creare una farfalla con nastro di raso

Altri Hobby

Come creare un calendario perpetuo

Altri Hobby

Come fare una borsa clutch

Altri Hobby

5 lavoretti con il polistirolo con i bambini