Come fare una stampa con forma in rilievo

Tramite: O2O 25/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo semplice ed esauriente articolo vi vogliamo aiutare a comprendere come è possibile effettuare, o meglio ancora, come realizzare una stampa con una forma in rilievo. Il tutto, a prima vista potrebbe sembrare un discorso molto complicato, ma seguendo questo tutorial ed i vari consigli che abbiamo incluso, vedrete che si riuscirà a realizzarla senza eccessiva fatica. Passo dopo passo spiegheremo come occorre procedere, in modo tale da essere di supporto anche a chi ha poca dimestichezza in questo genere di operazioni. Creare una fantastica stampa con forma in rilievo, è possibile farla in meno di dieci minuti di tempo. La guida è molto intuitiva, come abbiamo detto, e creare una stampa con una forma in rilievo rappresenta un'attività molto divertente, che può essere praticata insieme ai propri figli, in modo tale da trascorrere un pomeriggio all'insegna del fai da te e diverso dal solito. Veniamo, ora, all'atto pratico.

27

Occorrente

  • Fogli di carta
  • Tempere
  • Rullo per inchiostrare
  • Rullo per pressare
  • Bacinella d'acqua
  • Tavoletta di legno
37

La prima cosa operazione da effettuare consiste nel prendere una bacinella di acqua, in cui metterci a bagno alcuni fogli di carta. A questo punto, è possibile appoggiarli su un piano inclinato, in modo tale che questi possano perdere l'acqua che hanno accumulato ed è in eccesso. È fondamentale sapere che l'acqua che è stata eliminata, altro non è che una parte della colla che costituisce la carta. Inoltre, è importante ricordarsi che, al momento di effettuare una stampa, la carta inumidita assorbe tutto il colore con estrema facilità. A questo punto, su una tavoletta di legno, occorre versare un po' di tempera, per poi lavorarla accuratamente tramite l'ausilio di una spatolina, ricordando di aggiungere qualche goccia di acqua, nel caso il colore fosse troppo denso rispetto a quello voluto.

47

Come prima esperienza, il nostro consiglio è quello di utilizzare una foglia. Stendere, quindi, sopra di essa ed in modo uniforme, il colore preparato, aiutandosi con un rullo ben inchiostrato. Successivamente, è necessario appoggiare un foglio inumidito e si deve tentare di pressare con il rullo, proprio in corrispondenza della foglia. In seguito, si deve sollevare delicatamente il foglio, in modo tale da vedere la propria foglia con le sue venature, riprodotta sopra di esso.

Continua la lettura
57

Questo sistema di stampa può essere applicato anche per altri tipi di materiali che presentino delle parti in rilievo, come una corteccia oppure delle vecchie medaglie. Nel caso in cui si ha l'intenzione di utilizzare delle superfici in rilievo, pressandole direttamente sul foglio, si avranno ottenuto dei veri e propri tamponi. In questa maniera anche una metà patata si presta ad essere sagomata con motivi di fantasia e, dopo averla intinta nel colore, si può "tamponare" sulla carta, realizzando dei disegni davvero unici e particolari.

67

In tutto ciò, nel caso in cui si utilizzassero anche degli inchiostri per tessuto, si riuscirebbe anche a riprodurre i propri disegni sulle proprie magliette. È necessario, inoltre, tenere presente che si possono ottenere anche altri tamponi. Utilizzando delle semplici cipolle, dei turaccioli, degli stracci spiegazzati e quant'altro, il risultato sarà originale e sorprendente. In buona sostanza, la fantasia ed una grande volontà devono essere all'ordine del giorno, per chi ha l'intenzione di realizzare delle forme in rilievo tramite le proprie mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

come riparare uno strappo in corrispondenza di bordi di rilievo

Bricolage

Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo

Bricolage

Come montare una stampa senza cornice

Bricolage

Come Trasformare Una Stampa In Quadro

Bricolage

Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo

Bricolage

Come costruire una scatola a forma di cuore

Bricolage

Come realizzare un ciondolo a forma di bambola