Come fare una stella cadente da muro

Tramite: O2O 23/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nella cameretta dei bambini oppure in qualsiasi altra stanza della vostra casa intendete apporre su una parete l'immagine di una stella cadente, potete disegnarla direttamente su un cartoncino per poi ritagliarla ed applicarla sul muro in oggetto. Si tratta di un lavoro abbastanza semplice che richiede soltanto una matita, degli acquerelli ed una buona mano nell'arte grafica. A tale proposito, ecco una guida con annesso un tutorial video su come fare una stella cadente da muro.

27

Occorrente

  • Matita
  • Pennarello nero a punta sottile
  • Acquerelli o gessetti
  • Vernice finale per quadri
  • Paillettes argentate
37

Impostare la sagoma della stella

Per iniziare il vostro lavoro, bisogna innanzitutto impostare la sagoma della stella cadente, per cui come descritto nelle fasi iniziali del video allegato, cominciate a disegnare con la matita una X che funge da base. Fatto ciò, aggiungete delle altre linee tutte passanti per il centro fino ad ottenere la sagoma ben delineata della stella.

47

Procedere con la fase di ricalco

Una volta impostata la forma, sempre con la matita dovete aggiungere dei dettagli come ad esempio delle piccolissime linee tratteggiate più o meno verso le estremità e nella parte centrale di ognuna di essa. Fatto ciò, congiungetele tra loro ottenendo una sorta di punta dalla forma oblunga ed ovoidale. La vostra stella disegnata sul muro o sul cartoncino a questo punto ha ormai assunto la sua tipica forma, per cui non vi resta che provvedere ad aggiungere anche la coda che di fatto la rende una cometa, ed essendo di forma semicircolare ne simula la caduta. Prima di passare alla colorazione, la stella cadente va ulteriormente perfezionata; infatti, sempre con la matita dovete prima creare i chiaroscuri in grado di donarle un effetto tridimensionale, e poi procedere con una fase di ricalco dei contorni usando un pennarello nero e dalla punta sottile.

Continua la lettura
57

Colorare la stella cadente

La vostra stella adesso può essere colorata sia con gli acquerelli che con i gessetti. Entrambi si possono applicare sul muro, e poi protetti con una vernice finale per quadri che li rende praticamente indelebili. Tuttavia se optate per il disegno sulla parete vi conviene usare i gessetti, mentre gli acquerelli sono maggiormente indicati per il cartoncino. In entrambi i casi in alternativa potete anche usare delle tempere, essendo però consapevoli che sarà difficile rimuoverle. A prescindere dalla vostra scelta, per completare il lavoro il consiglio finale è di incollare su tutta la stella cadente delle paillettes argentate adesive, e fare la stessa cosa anche all'altezza della parte posteriore della coda in modo da ottimizzare l'effetto cadente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come conservare una stella marina per fare decorazioni

Altri Hobby

Origami: come fare una stella

Altri Hobby

Come fissare un disegno a matita sul muro

Altri Hobby

5 modi per realizzare un orologio a muro originale

Altri Hobby

Come fare una stella di Natale con pannolenci

Altri Hobby

Come smaltare un muro

Altri Hobby

Come costruire un presepe in polistirolo

Altri Hobby

Come conservare le stelle marine raccolte sulla spiaggia