Come fare una stella cometa all'uncinetto

Tramite: O2O 06/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Stella Cometa è simbolo di illuminazione spirituale e di speranza, oltre che del Natale nel senso vero del termine (inteso dunque come celebrazione della nascita di Gesù Bambino). Unire creatività e festeggiamenti natalizi può portare alla realizzazione di splendidi oggetti decorativi, in grado di rallegrare con la loro presenza l'atmosfera già di per sé festosa: creare una stella cometa da appendere all'albero di Natale o da aggiungere come tocco finale estremamente grazioso al presepe, è dunque un ottimo modo per sfruttare al meglio le proprie doti creative, dedicandosi nello stesso tempo all'addobbo, soprattutto se la tecnica utilizzata è quella dell'uncinetto. Ecco come fare una splendida stella cometa in tale modo.

26

Occorrente

  • filo
  • ovatta
36

Per prima cosa sarà necessario lavorare separatamente prima la stella e poi la coda della stessa, per unirle successivamente. La stella e la coda sono create infatti con due lavorazioni separate e soprattutto fra loro diverse: la coda infatti deve essere lavorata da destra a sinistra senza mai girare il lavoro, mentre la stella viene lavorata su un unico blocco senza cuciture. Per iniziare a fare la stella, bisognerà partire dal fare un"anello magico" (cioè un particolare metodo per avviare la lavorazione in tondo senza catenelle iniziali) lavorando poi attorno al cerchio venutosi a formare 10 punti bassi. Il secondo giro della stella sarà costituito da un aumento in ciascun punto basso del giro precedente.

46

È importante ricordarsi dopo aver finito il procedimento di ripeterlo una seconda volta, in modo da creare pian piano il fronte e il retro della stella. Dopo aver fatto ciò, riprendere a lavorare prima con uno e poi, dopo aver concluso, con l'altro cerchio che costituirà la parte centrale della stella.

Continua la lettura
56

La coda della stella è sicuramente molto più facile da lavorare rispetto alla stella stessa. Innanzitutto per il primo giro bisognerà utilizzare uno scovolino per pipe per lavorare 36 punti bassi e poi girare il lavoro. Il secondo giro sarà poi costituito da tre punti base e un aumento (cioè il lavorare due punti in un solo punto) seguendo lo stesso procedimento per 4 volte, per due volte bisognerà poi creare un mezzo punto alto e un aumento e infine per concludere il secondo giro bisognerà lavorare tre punti alti. Dopodiché bisognerà chiudere il giro e tagliare il filo. Per ulteriori dettagli guardare il video in descrizione, ricordando comunque che, se si desidera una cometa con la coda meno ritorta, basta ridurre gli aumenti in ogni giro. Bisognerà poi cucire la coda sul retro della stella per concludere il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con stella all'uncinetto

Cucito

Come eseguire all'uncinetto il punto stella

Cucito

Come Eseguire Il Punto Incrociato A Stella

Cucito

Come Fare Una Stella Di Natale In Stoffa

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Cucito

Come creare una farfalla all'uncinetto

Cucito

Come realizzare il punto a stella

Cucito

Come si realizzano i punti d'Irlanda con l'uncinetto