Come fare una stella con le bottiglie di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riciclo creativo, è una valida soluzione che permette di riutilizzare gli oggetti in mille altri modi diversi, e uno dei materiali più versatili e adatti per questa tipologia di lavoro, è certamente la plastica. Con questo materiale si possono creare innumerevoli oggetti, anche agendo sulla sua stessa composizione con il calore. Oggi pertanto, vi illustrerò come fare una stella con le bottiglie di plastica. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Coltello a serramanico
  • colla attacca tutto
  • colla a caldo
  • un accendigas
  • una forbice
  • 2 feltrini
  • filo perlato
  • smalto per unghie glitterato
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel procurarvi bottiglie di plastica, possibilmente colorate, anche rosse, cosi potrete avvantaggiarvi se per caso la utilizzerete nel periodo natalizio, come addobbo dell'albero. Con un coltello a serramanico tagliate la parte inferiore della bottiglia, in modo che sia alta circa 5 cm: noterete che il fondo stesso ha già un accenno di forma simile a una stella, e quindi vi faciliterà il compito. Successivamente, controllate che la bottiglia sia pulita e, se non lo è, dovrete lasciarla a mollo per qualche ora e poi farla asciugare. Con la forbice cercate di tagliare in modo regolare i bordi della base della bottiglia, facendo finire il taglio a punta.

47

In seguito, servitevi della fiamma di un accendi gas, riscaldate la parte concava della bottiglia, proprio alla base della punta, e cercate di dirigerla con le mani verso l'esterno. Non esagerate con la fiamma, che va tenuta pochi secondi per modellare la plastica senza deformarla. Una volta che avrete diretto verso l'esterno le punte, ripassate la fiamma su tutta la lunghezza, per dargli la forma desiderata e ovviamente, per non bruciarvi, tenete sempre il fondo della bottiglia dal lato esterno. Il risultato sarà una stella ancora grezza, ma che subito diventerà solida e lavorabile, quindi incollate due feltrini che vi serviranno per unire un secondo fondo di bottiglia.

Continua la lettura
57

Anche se il lavoro non vi sempre perfetto, non preoccupatevi, perché le rifiniture maschereranno eventuali imperfezioni. Incollate quindi il feltrino tra le due stelle con la colla a presa rapida e aggiungetene ancora al di sopra per far aderire la seconda stella. Siccome si tratta di colla a caldo, cercate di premere con i polpastrelli, perché si uniscano in modo deciso. Le decorazioni possono essere fatte con oggetti tipici del Natale, tagliando per esempio una porzione di filo perlato, in modo da realizzare una sorta di "bottone" al centro della stella, fissato con la colla a caldo. Se vi piace un aspetto ancora più glamour, potete decorarla con uno smalto per unghie glitterato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche usare le bottiglie di plastica più piccole, per avere una forma "mini".
  • Mentre tagliate fate attenzione a non farvi male, specie se la plastica non è di quelle del tutto rigide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un anemometro con bottiglie di plastica

Bricolage

Come rivestire e decorare bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage