Come fare una stella di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le stelle di carta sono dei lavoretti che vengono solitamente realizzati dai bambini dell'asilo e delle scuole elementari. Tuttavia, è possibile crearne dei modelli in maniera più perfetta ed elaborata ed utilizzarle magari come decorazioni per la casa in occasione delle festività natalizie. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare una stella di carta.

27

Occorrente

  • Cartoncino spesso
  • Forbicine
  • Colla a caldo
  • Glitter
  • Brillantini
  • Matita
  • Taglierino
37

Stella semplice a cinque punte

Per realizzare una semplice stella di carta a cinque punte, utilizzate un cartoncino spesso che potete acquistare anche in edicola sul quale andrete a disegnare la sagoma, dopodiché con un paio di forbicine ritagliate i bordi e piegate leggermente le punte per creare un leggero rialzo. Se invece desiderate realizzare la stella in maniera tridimensionale, basta tracciare la stessa sagoma sul cartoncino, poi ritagliarla e incollarla agli angoli con della colla a caldo. Per rendere la stella luccicante, potete aggiungere delle decorazioni con dei glitter o dei brillantini.

47

Stella colorata

Per creare una stella di carta un po' più elaborata, potete utilizzare della carta velina di diversi colori e sovrapporre i fogli uno sopra all'altro in maniera molto precisa, dopodiché con la matita disegnate una sagoma di otto punte sul primo strato di carta velina. All'interno realizzate delle punte più piccole, cercando di creare degli spazi tra una punta e l'altra; realizzate quattro punte per ciascuno spazio. Sul retro create un anello di cartoncino, che servirà per appendere la stella. Infine, con la forbicina ritagliate le estremità e con un taglierino ritagliate i bordi delle punte. Una volta che avrete terminato, la stella risulterà variopinta nei diversi colori scelti.

Continua la lettura
57

Stella 3D

Per realizzare una stella 3D utilizzando per ogni punta un colore differente, procuratevi un cartoncino leggero sul quale andrete a disegnare la sagoma di una punta, dopodiché ritagliatela e seguite lo stesso procedimento per gli altri cartoncini colorati fino ad ottenere sei punte; ovviamente i colori potranno essere scelti in base alle vostre esigenze. Una volta realizzate le sagome delle punte all'interno, con un cutter fate degli intagli a vostro piacimento per conferire alla stella l'effetto 3D. Volendo, potete creare dei rombi oppure dei piccoli triangolini. A questo punto, prendete le punte di ogni intaglio e unitele al centro della stella con la colla a caldo. Decorate la stella con dei brillantini per accentuale ancora di più l'effetto tridimensionale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un vaso con le cannucce di carta

Casa

Come realizzare stelle natalizie con la carta

Casa

Come fare le decorazioni di carta coi bambini

Casa

10 modi alternativi di usare in casa la carta da forno

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Casa

Come realizzare una lampada con la carta ricamata