Come fare una stella di Natale con il cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il Natale è una festa amata sia dai più piccoli che dai più grandi poiché, in occasione di questo avvenimento, tutta la famiglia si riunisce insieme per festeggiare. Inoltre, è tradizione riceve tanti regali dagli zii e dai nonni. Nella quasi totalità delle famiglie, i piccoli volevano scartare i regali prima di mezzanotte. Per trovare una scusa, è possibile tenerli impegnati con un bel gioco. A tal proposito, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come fare una stella di Natale con il cartoncino in maniera molto semplice.

28

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Matita
  • Righello
  • Forbici
  • Gomma da cancellare
  • Filo
38

Procurarsi il cartoncino

Innanzitutto, prendete il cartoncino del colore prescelto e disegnate una linea orizzontale, scegliendo le due estremità (punti "A" e "B") ed una linea verticale a metà della retta "AB" (punto "0"). Prendete il compasso ed apritelo ad una lunghezza pari ad "A0". Prima puntatelo in "B" e fate un semicerchio, in modo da ottenere due punti di riferimento nella circonferenza ("E" ed "F"), dopodiché tracciate, con una linea verticale, la retta "EF".

48

Puntare il compasso nel punto di intersezione

Successivamente, cambiate l'apertura del vostro compasso e puntatelo nel punto di intersezione tra le rette "AB" ed "EF", quindi disegnate un cerchio che vada dal punto "C", ossia il punto che interseca la retta "AB". Potete chiamarlo, ad esempio, punto "G".

Continua la lettura
58

Tracciare l'ultimo punto della circonferenza

Dal punto "C", tracciate un altro piccolo cerchio che parta dal punto "G" ed intersechi la circonferenza, ottenendo cosi il punto "H". Lasciando la medesima apertura (precisamente "CG") mette il compasso nel punto "H", segnando quello da considerare per il tracciamento della base del pentagono ("L"). Dopo aver fatto ciò, puntatelo in "F", tracciando l'ultimo punto della circonferenza utile ("M").

68

Appendere la stella di Natale all'albero

Per ottenere un perfetto pentagono regolare, non vi resta che unire, utilizzando il righello, i cinque punti cardini della circonferenza, ossia "C", "H", "L", "M" ed "N". Partendo da questa figura geometrica, come potete ottenere la vostra desiderata stella di Natale? Semplicissimo, basta tracciare cinque leggere rette: "MC", "CF", "HF", "LM" e "HM". Adesso, prendete un paio di forbici ben affilate e ritagliate, il più accuratamente possibile, la vostra stella di cartoncino. Il colore consigliato è il rosso, ma avete comunque la possibilità di scegliere il vostro colore preferito o quello dei vostri bambini. Inoltre, potrete appendere la stella all'albero di Natale, addobbato solitamente per l'8 Dicembre. Per fare ciò, basta praticate un piccolo foro sulla punta in alto, quindi fate passare un semplice filo. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una stella ninja di cartoncino

Bricolage

Come decorare la stella di Natale

Bricolage

Bricolage

Come preparare una stella di natale con il feltro

Bricolage

Come Costruire Un Albero Di Natale Con I Dischetti Di Cartoncino

Bricolage

Come Creare La Stella Di Natale Con La Carta

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage