Come fare una stella di Natale con il legno

Tramite: O2O 15/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale è ormai alle porte. E come consuetudine si pensa sempre agli addobbi per rendere magica l'atmosfera. Particolare attenzione viene data alla stella di natale, simbolo per eccellenza di queste liete festività.
Tuttavia anche il prezzo degli addobbi è aumentato rispetto agli anni scorsi. Per questo nei passi di questa guida vorremmo illustrarvi come fare una stella di natale in legno. Con un po' di manualità e passione per i lavoretti fai da te, si otterrà una stella solida, duratura e realizzata secondo i propri gusti.
Se siete curiosi e volete procedere, seguiteci. Di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • 5 stecche di legno uguali
  • Colla a caldo
  • Colore acrilico marrone
  • Un bicchiere d'acqua
  • Un pennello
  • Elementi di decoro
37

Il primo passo è quello di procurare delle stecche di legno. Per recuperarle potete recarvi da un falegname o semplicemente nei negozi per il fai da te. Per quanto riguarda la dimensione, potete sbizzarrirvi secondo il vostro gusto e le vostre esigenze. Se non ve la sentite di realizzarne una troppo grande, iniziate con delle dimensioni ridotte, di circa dieci centimetri. Accertatevi quindi di avere sul piano di lavoro cinque stecchette della stessa misura.
Per farvi un'idea di come dovrà diventare la stella di natale ultimata, realizzate un progettino su carta. È sufficiente tracciare la sagoma della stella per avere una linea guida.

47

Disegnate quindi una stella a cinque punte e componetela sovrapponendo le stecche alle linee tracciate su carta. Per unire gli angoli affidatevi alla colla per il legno, come ad esempio la vinavil. Per una tenuta più veloce potete utilizzare anche la classica colla a caldo.
Completate la stella portando a termine il telaio e procedete con la fase del decoro.
Prendete del colore acrilico marrone e riponetelo all'interno di un contenitore; aggiungete dell'acqua e mescolate. Utilizzando un pennello di piccole dimensioni, date delle spennellate di colore uniformi sul legno. Coprite quindi l'intera superficie.
Dopo qualche ora il colore sarà asciutto e potrete passare alla fase successiva del progetto. La vostra stella di natale in legno sta prendendo forma.

Continua la lettura
57

Per decorare la stella di natale, recuperate del muschio, bacche, pungitopo, edera e legnetti. Incollate questi elementi a vostro piacimento sulla stella ed aggiungetene di nuovi seguendo la vostra vena creativa. Si possono infatti seguire vari stili, come ad esempio quello shabby chic o quello più classico del natale.
Potete ottenere una stella di natale in legno carica di decori, oppure una semplice e più spartana, in linea con il concetto originario di presepe.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale in legno

Altri Hobby

Come fare una stella cadente da muro

Altri Hobby

Come conservare una stella marina per fare decorazioni

Altri Hobby

Origami: come fare una stella

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di Natale con l’origami

Altri Hobby

Come addobbare un albero di Natale con i led

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale con i libri

Altri Hobby

Come realizzare palline di Natale ecologiche