Come fare una stella di Natale con l'origami

Tramite: O2O 26/12/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Natale si avvicina, perché non realizzare con le nostre mani le decorazioni per l'albero? Perché non trasformare un semplice pezzo di carta, nel simbolo per eccellenza del Natale, ovvero la stella? Non sarebbe bello decorare il nostro albero con stelle di carta, magari realizzate con la magnifica arte dell'origami? Nulla di più semplice! Questa magnifica arte, proveniente dal Giappone, significa letteralmente "piegare la carta", non è molto difficile, bisognerà avere soltanto un po' di pazienza nel piegarla. In questa guida vi spiegherò, appunto, come fare una stella di Natale con la tecnica dell'origami.

27

Occorrente

  • 2 fogli 10x10 di vari colori
  • forbici
37

Il primo passo da compiere è quello di posizionarci su di una base liscia, un tavolo o una scrivania andrà benissimo, questo per facilitarci nel piegare la carta. Eseguiamo con attenzione i vari passaggi di piegatura e se ci capita di sbagliare non possiamo tornare indietro, quindi dovremo usare un altro pezzo di carta. Scegliamo con cura la nostra carta, preferibilmente dorata, ma possiamo usare anche quella di giornali, riviste e magari perché no anche quella del pane. Detto questo possiamo cominciare il nostro progetto.

47

Pieghiamo il foglio a metà cosi da ottenere un rettangolo. Posizioniamo quest'ultimo in modo da avere il lato più lungo in verticale e la parte che si apre a destra. Tracciamo ora, con la matita e la riga (non è necessario possiamo anche farlo senza se siamo abbastanza pratici), una linea che parte dal centro del lato più corto fino al vertice del lato opposto dove il modello si apre a destra. Pieghiamo lungo quella linea verso sinistra e tagliamo il triangolo che si forma con la piega.

Continua la lettura
57

A questo punto dobbiamo aprire la carta e otteniamo un triangolo equilatero. Pieghiamo lungo le altezze del triangolo. Facciamo molta attenzione a questo passaggio: se le pieghe non si incrociano in un unico punto dobbiamo ricominciare da capo, molto probabilmente ci siamo persi in qualche passaggio. Se abbiamo effettuato tutto correttamente, portiamo le punte al centro, le tre punte devono combaciare perfettamente, facciamo una piega dal centro della parte che abbiamo portato nello stesso, con la sua vicina. Facciamo cosi per tutti i lati, non vi preoccupate se si sovrappongono. Giriamo il modello così da avere tutte le punte in bella mostra.

67

Siamo quasi giunti alla fine non ci resta che ripetere tutti i passaggi sul secondo foglio. Assembliamo i due moduli intersecando le punte. Per una maggiore stabilità possiamo incollare i due pezzi (questo però negli origami è praticamente vietato!). Ed ecco qua' una bellissima stella! Per poterle appendere possiamo fare un piccolo forellino nel quale faremo passare un cordoncino o un gancio. Non resta altro che appenderle sull'albero o magari in giro per casa e l'effetto sarà meraviglioso, da lasciare tutti a bocca aperta!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passate più volte il dito sulla piega così da marcarla per bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare la stella di Natale

Bricolage

Bricolage

Come preparare una stella di natale con il feltro

Bricolage

Come creare la stella di Natale con la carta

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Bricolage

Come confezionare una Stella di Natale

Bricolage

Come fare una stella di Natale con il cartoncino