Come fare una stella intrecciando giornali riciclati

Tramite: O2O 16/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quanta carta viene gettata via e invece potrebbe essere riciclata per creare degli oggetti unici e colorati da utilizzare per dei regali o per addobbare la casa? Tanta, soprattutto se si pensa a quella delle riviste o dei quotidiani che, dopo essere stati letti, finiscono irrimediabilmente nel cestino della carta. Ad ogni modo, è importante sapere che per realizzare degli oggetti con la carta riciclata non necessariamente si devono trasformare i giornali in cartapesta, la cui procedura è sicuramente molto lunga, perché esistono altre metodologie decisamente più semplici e rapide da eseguire. Per realizzare quello di cui parleremo nella guida sarà sufficiente arrotolare i fogli di carta su se stessi fino ad ottenere delle lunghe cannucce, che poi andranno colorate ed unite per formare una stella. Vi occorreranno quindi soltanto un pizzico di fantasia ed un paio d'ore del vostro tempo per intrecciare dei giornali riciclati e riuscire così a realizzare una stella da appendere al portone d'ingresso della vostra casa, oppure dove più vi piace. Vediamo dunque, passo dopo passo, come dovrete procedere per fare una stella intrecciando delle strisce di carta.

27

Occorrente

  • Riviste, giornali
  • Colla vinilica
  • Bastoncino lungo in ferro
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Nastrini
  • Porporina
37

Innanzitutto recuperate tutta la carta che avete a disposizione, giornali, riviste e volantini pubblicitari, che sicuramente non mancheranno nella vostra casa. Sistemate tutto l'occorrente su un piano d'appoggio comodo e iniziate dunque la procedura di arrotolamento della carta. Per cominciare, dovete andare a posizionate il bastoncino in ferro in un angolo del vostro foglio ed iniziate a ripiegare la carta su se stessa. Dovete arrotolare l'intero foglio e, una volta che avrete terminato, distribuite la colla lungo tutto l'ultimo giro. A questo punto potete togliere dunque il bastoncino. Procedete esattamente nello stesso modo per tutti gli altri fogli, e in questo modo ottenete circa 10-15 strisce per stella. Ricordatevi che dovete scegliere sia lo spessore che la lunghezza delle strisce in relazione alla dimensione finale che volete abbia la stella.

47

A questo punto dovrete procedere col colorare le varie strisce che avete realizzato. Potreste farle di un unico colore, oppure di tonalità differenti, quindi, con l'aiuto di un pennello distribuite il colore acrilico e lasciate asciugare completamente. Quando avrete terminato, potrete finalmente iniziare ad assemblare le varie strisce. Realizzate innanzitutto una stella classica, andando a unire tra loro 3 o 4 strisce. Per unirle sarà sufficiente cospargere un po' di colla nelle estremità e infilare una striscia dentro l'altra. Una volta che avrete creato l'impalcatura, sovrapponete le altre strisce fino a quando otterrete una vera e propria stella, così come quella vedete nell'immagine principale.

Continua la lettura
57

Come tocco finale potreste andare a cospargere della porporina, oppure rifinire con del colore dorato. Se volete potete anche aggiungere delle piccole campanelle e dei nastrini colorati. La scelta dei colori varierà a seconda dell'occasione o dell'ambiente in cui dovrete appendere la stella. A questo punto la stella di carta è pronta, e non vi resta altro da fare che posizionare sulla parte superiore un pezzetto di spago che vi servirà per poterla fissare sul chiodino posto sul muro o sulla porta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non schiacciate le cannucce, dovranno essere tondeggianti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come utilizzare i vecchi giornali

Bricolage

Come creare pon pon di carta con i giornali

Bricolage

Come creare un salvadanaio con materiali riciclati

Bricolage

Come fare una stella cometa con gli origami

Bricolage

Come fare una stella per il presepe

Bricolage

Come realizzare una collana con materiali riciclati

Bricolage

Come fare una stella di Natale con l'origami

Bricolage

Come decorare la stella di Natale