Come fare una striscia da tavolo in tela etamine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tela etamine, è una tela di cotone che si lavora come la più classica tela di lino o tela Aida. Per la facilità con cui si contano le trame, è ideale per chi per la prima volta si cimenta nel ricamo. Seppur più semplice, offre le stesse opportunità delle sue colleghe e si presta eccellentemente per realizzazioni non solo a punto a croce, ma anche a punto erba, punto margherita e moltissimi altri punti di ricamo. In questa guida vedremo come fare una striscia da tavolo, utilizzando questa tipologia di tela.

27

Occorrente

  • tela etamine
  • ago e filato per ricamo
  • schemi
  • forbici
37

La prima cosa che occorre fare è tagliare la striscia di tela che dovremmo andare a ricamare. Questa operazione deve tener conto del tavolo, mobile o superficie che sia, alla quale destiniamo il nostro lavoro. Possiamo rendere questo passaggio molto più semplice usando una striscia che già possediamo e che possiamo utilizzare come modello per le dimensioni. In entrambi i casi però, ricordiamoci di tenere dei centimetri di sicurezza che serviranno per rifinire la nostra striscia e fare un orlo.

47

Le nonne sostenevano sempre che, prima di iniziare un qualsiasi lavoro, tessuti o filati andassero lavati per evitare in secondo momento qualsiasi problema di rimpicciolimento o infeltrimento. Con dell'acqua tiepida e un po' di sapone per delicati lavare la tela mettendola a mollo in una bacinella. Risciacquiamo bene e strizziamo con delicatezza senza stropicciare troppo la stoffa. Lasciare asciugare.

Continua la lettura
57

Passiamo ora al lavoro vero e proprio. Con del filo per imbastitura occorrerà accennare l'orlo che in un secondo momento verrà ripassato a macchina o a mano, se si preferisce. Per quanto riguarda il disegno, possiamo scegliere tra una miriade di temi e soggetti diversi sia per fantasia che per grado di complessità. Solitamente possiamo usufruire di manuali dedicati proprio al ricamo e che si trovano con semplicità in una qualsiasi edicola, oppure più facilmente su internet. Con una veloce ricerca si aprirà a noi un mondo fatto non solo di schemi ma anche di blog, video e molto altro che ci guideranno alla realizzazione del nostro lavoro.

67

Scegliamo il punto, quello a croce è di gran lunga molto semplice ma di gran effetto. Infiliamo il filato in base al numero di fili suggeriti, e procediamo a realizzare il disegno. Come suggerisce il nome dovremmo realizzare delle piccole crocette messe l'uno di seguito all'altro seguendo ovviamente lo schema. Nonostante la semplicità del punto, bisogna prestare attenzione a come il filo si tende, affinché non sia né troppo stretto né troppo largo e quella stessa intensità dovrà essere mantenuta il quanto più possibile per ogni singolo quadretto. Ci faciliterebbe avere un telaio da ricamo che serve a tenere la tela distesa. Per iniziare basterà infilare l'ago da sotto la nostra tela seguendo sempre lo schema e partire con il primo tratto. Blocchiamo il filo con un nodo è iniziamo. Quando avremmo finito possiamo chiudere il filo con un semplice nodo e tagliare l'eccesso. Il lavoro così ottenuto andrà nuovamente lavato poiché le mani sono sempre leggermente sporche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lavarsi le mani ogni volta che si prende il lavoro.
  • Conservare il lavoro avvolto in un panno bianco per proteggerlo dalla sporcizia e dalla polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una tela african style

Altri Hobby

Come creare una tela da disegno

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come decorare un tavolo torta

Altri Hobby

Come preparare il tavolo per il giorno delle nozze

Altri Hobby

Come creare un tavolo riciclando i pallet