Come fare una striscia di juta decorata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per creare una striscia di juta decorata, perfetta ed originale per le decorazioni natalizie, sono necessarie poche e semplici cose. Con fantasia, un po' di pazienza ed una spesa davvero minima, si ottiene un risultato di grande effetto. Cambiando gli oggetti di decorazione, si possono creare strisce per qualunque stagione. Di seguito le istruzioni di come procedere.

27

Occorrente

  • Juta
  • Forbici
  • Corda o cordoncino
  • Colla a caldo
  • Bastoncini di cannella
  • Lana rossa
  • Pigne
  • Vernice spray oro o argento
37

Prima di tutto è necessario procurarsi la juta, di solito si incontra facilmente nei negozi specializzati in articoli per la casa. Per un migliore risultato, meglio scegliere quella a trama larga. Dopo aver ritagliato la striscia delle dimensioni volute, tagliare un pezzo di cordoncino e attaccarlo alla parte alta delle due estremità utilizzando la colla a caldo ed attendere che questa si asciughi. Più complicato, ma di effetto sicuramente migliore, è forare la striscia di juta e inserire nel foro un rivetto, in modo poter infilare il cordoncino nel rivetto e fissarlo con un nodo.

47

Ora è il momento di abbellire il pendaglio utilizzando i bastoncini di cannella. Dopo averli tagliati di circa 3-4 cm di lunghezza, questi vanno annodati insieme utilizzando un filo di lana (il rosso rende tutto più natalizio), dopodiché il tutto va unito alla juta, anche questa volta tramite la colla a caldo. Per evitare sbavature, utilizzare una piccola quantità di fissante, ed attaccare i bastoncini di cannella non troppo vicini, in modo da lasciare lo spazio necessario per le pigne.

Continua la lettura
57

A questo punto, riempire gli spazi tra un bastoncino di cannella e l'altro con le pigne, anche questa volta senza esagerare con la colla. Per ottenere un effetto più natalizio, le pigne possono essere spruzzate con vernice spray color oro o argento. In questo caso, prima di attaccarle alla striscia di juta, bisogna essere sicuri che la vernice spray sia asciutta, altrimenti si può macchiare la striscia. Ora si può appendere la striscia usando il cordoncino precedentemente fissato.

67

Oltre agli oggetti indicati, si possono usare molte altre cose per decorare la juta. Un esempio, molto natalizio, è usare il pungitopo. Di effetto, e molto decorative, sono anche le bacche rosse, il tutto è facilmente reperibile in negozi di cose per la casa nel periodo natalizio. Se si vuole dare alla striscia di juta un taglio meno natalizio, si possono usare rose di stoffa e foglie finte. Alla juta si può affiancare anche il pizzo, i due materiali insieme creano un piacevole effetto contrasto.
Gli stencil, invece, possono essere usati sia per natale che per le altre stagioni, semplicemente cambiando il tipo di stencil utilizzato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usare poca colla per evitare sbavature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per utilizzare la juta

Altri Hobby

Idee per riciclare la juta

Altri Hobby

Come realizzare dei sacchetti portaconfetti in juta

Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

Cucito

Come realizzare una borsa in juta

Altri Hobby

Come decorare un tessuto in juta

Giardinaggio

Come Proteggere I Vasi Dal Freddo Con La Juta

Cucito

Come fare un fiocco portaconfetti in juta