Come Fare Una Striscia Ornamentale Stile Liberty

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Saper dare libero sfogo alla propria creatività e alla propria fantasia è molto importante. Basta infatti adoperare la giusta tecnica per ottenere, proprio grazie all'ausilio del nostro estro creativo e delle nostre mani, dei risultati davvero molto importanti e per certi versi anche inaspettati. In questa guida vedremo come poter realizzare qualcosa con un determinato stile, davvero riconoscibile e unico per certi versi. Attraverso dei semplicissimi e chiarissimi passaggi vedremo come poter fare una striscia ornamentale stile liberty.

25

Innanzitutto riportate il disegno che desiderare riprodurre sul tessuto, (dopo averlo realizzato in grandezza naturale in cui ogni quadretto è uguale a due centimetri e mezzo), lasciando un margine di circa cinque centimetri intorno a tutta la figura disegnata. Seguite poi lo schema quadrettato (vedi figura in allegato) che riproduce il motivo centrale. Per le due parti laterali, ripetete il ramo che forma il rosone con la foglia all'interno. Iniziate a ricamare la striscia, con il cotone color azzurro e con quello color arancio riempite il fondo, eseguendo il punto fondino a mazzetti alternati.

35

Partite dal centro e dividete tutta la superficie da ricamare in quattro sezioni per evitare che il tessuto, che viene sempre un po' ristretto da questi punti di fondo, si deformi al centro, creando antiestetici rigonfiamenti. Per ultimo, con il cotone color marrone eseguite il punto erba che mette in evidenza il motivo stile Liberty. (Nella fotografia in allegato si nota chiaro il risultato del ricamo finito).

Continua la lettura
45

Ultimata l'esecuzione del ricamo, ripiegate l'orlo tutto intorno, lasciando sul diritto un piccolo margine bianco di circa un centimetro e mezzo. Questo bordino vi servirà da rifinitura. Quindi fermate l'orlo sul rovescio con un semplice sottopunto. A lavoro ultimato, se sul rovescio si presentano dei fili disordinati, foderate la striscia con una mussola leggera di cotone, ovviamente dovrà essere in tinta con il tessuto. Se invece non desiderate foderare la striscia, passate e fissate bene i fili sul rovescio.

55

A questo punto avrete terminato il vostro lavoro di ricamo. Questa striscia potrete utilizzarla ad esempio per decorare ed arricchire le vostre tende oppure per creare delle fodere per cuscini. Naturalmente i colori che vi abbiamo indicato sono solo indicativi e sono quelli che più si rifanno allo stile Liberty. Vi auguro quindi un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Una Striscia Di Rose Ricamate

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce

Cucito

Come fare un ricamo a punto parma su una striscia da tavolo

Cucito

Come realizzare una striscia all'uncinetto

Cucito

Come fare una striscia a punto incrocio

Cucito

Come coprire il tavolo stile country

Cucito

Come fare una coroncina in stile hippie

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico