Come fare una stufetta con le candele

  • 11 01 2023

1/5 – Introduzione

Volete riscaldare una stanza di piccole dimensioni o un garage senza ricorrere al riscaldamento? Il giornalista Dyaln Winter ha ideato un sistema originale e a un prezzo davvero contenuto. Con soli 15 centesimi potrete creare la vostra sfufa a candele.

2/5 Occorrente

  • 4 piccole candele
  • 1 contenitore di acciaio
  • 2 vasetti di terracotta (uno più piccolo e uno più grande)
  • 1 rivista o altro per isolare il piano d’appoggio
  • 1 tappo in ferro

3/5 – Il procedimento (prima parte)

Prendete la rivista e poggiatela sul piano di lavoro dove andrete a “creare la vostra piccola stufetta” così da non riscaldare la superficie che manterrà la struttura.
Poi prendete il contenitore d’acciaio. Accendete le 4 candele e mettetele dentro formando un quadrato.

4/5 – Il procedimento (seconda parte)

Ora posizionate il vaso di terracotta più piccolo, mettete il tappo di ferro (o di un altro materiale resistente al calore), e sopra il vasetto più grande. In pochi passaggi avrete realizzato la vostra stufetta.

5/5 – Funziona davvero?

Le candele scaldano il vaso interno a una temperatura intorno ai 70°C che, a sua volta, trasferisce il calore al vaso esterno. Certo, non possiamo considerare la stufetta a candele una vera e propria sostituta del riscaldamento ma in stanze di piccole dimensioni riesce a fare un buon lavoro. Una sola raccomandazione: non toccate i vasi con le mani perché la temperatura è molto elevata e rischiate di bruciarvi.

Riproduzione riservata