Come fare una talea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la primavera ormai giunta alle porte, è lecito sognare di avere in balcone oppure in giardino svariate tipologie di piante fiorite e profumate, non per forza acquistate in un negozio. Di fatti, queste ultime si possono tranquillamente riprodurre attraverso talea. La talea non è altro che una parte di pianta tagliata dall'originale e sistemata in acqua oppure in terra. Non risulta facile essere in grado di far radicare una talea, infatti, ci vuole un po' di esperienza, qualche aiuto ed, in modo particolare, i consigli giusti. Perciò, con la seguente guida, cercherò di spiegarvi come è possibile riprodurre una pianta sistemando la talea in "serra". Ovviamente non si tratterà di una vera e propria "serra", ma di una che bisogna realizzare con del materiale di plastica. Questo tipo di procedimento è fattibile in autunno, in inverno o a metà primavera. Se, invece, vogliamo farlo in estate non servirà costruire la serra, ma proteggere la talea dal caldo, sistemandola in un posto luminoso e ombreggiato. Detto questo, iniziamo.

27

Occorrente

  • Rametti della pianta da riprodurre
  • Bottiglia in plastica o vaschetta di frutta
  • Torba e sabbia
  • Sottovaso
  • pellicola trasparente
  • nastro adesivo
37

Tagliare un ramo della pianta originale

Il primo passo che andremo ad eseguire, una volta scelta la pianta da riprodurre, è di tagliare un bel ramo della pianta originale e, successivamente, tagliare la parte legnosa in pezzetti lunghi 10-14 centimetri. Adesso, ritagliamo la parte alta (qualche centimetro sopra la metà) di una bottiglia di plastica e facciamo dei piccoli fori nella parte bassa (come un vaso) Dopodiché, versiamoci all'interno una miscela fatta di torba e sabbia.

47

Interrare i rametti

Giunti a questo punto, dobbiamo togliere via le foglie dai pezzetti di rametti tagliati in precedenza e interrale per 10 centimetri nella miscela sistemata all'interno della bottiglia. Quando termineremo di interrare i rametti bisogna coprire la bottiglia con della pellicola trasparente. Una volta fatto il tutto, sistemiamo la bottiglia su un sottovaso pieno d'acqua. Adesso che la serra è terminata dobbiamo fare solo attenzione ad una cosa: il sottovaso dev'essere sempre pieno d'acqua.

Continua la lettura
57

Utilizzare le vaschette

Se al posto della bottiglia vogliamo utilizzare delle vaschette per la frutta, creiamo la nostra serra in questo modo: foriamo la parte bassa, riempiamola con la stessa miscela e interriamo i rametti (in questo caso, ovviamente, possiamo interrare un bel po' di rametti in più). Per coprirla però, ci servirà un'altra vaschetta che metteremo capovolta, come se fosse una sorta di coperchio ed, inoltre, la fisseremo con del nastro adesivo trasparente. Anche questo tipo di serra deve essere messa su di un sottovaso pieno d'acqua. Entrambe le tipologie di serra comunque, devono essere sistemate in una zona ombreggiata ma luminosa nell'attesa dei primi germogli. Et voilà, che avremo ottenuto delle nuove piantine da sfoggiare sul nostro balcone o giardino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le talee, al contrario di una pianta già sviluppata, vanno innaffiate molto e spesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Preparare una talea di legno tenero

Giardinaggio

Come fare una talea

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come riprodurre le rose per talea

Giardinaggio

Come ottenere un bonsai da talea

Giardinaggio

Come fare una talea di salvia

Giardinaggio

Come fare una talea di una bouganville

Giardinaggio

Come riprodurre per talea una pianta di melograno