Come fare una talea di salvia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di questo interessante tutorial, con una serie di dritte e semplici consigli basilari, è possibile fare una talea si salvia in poche e semplici mosse, senza l'uso di strumenti complessi o particolarmente costosi (si tratta infatti di un lavoro estremamente semplice, nonostante a primo impatto possa sembrare di difficile realizzazione). Vediamo insieme come sia possibile fare una talea di salvia, tenendo conto che il periodo preferibile in cui iniziare è sicuramente verso il mese di aprile.

27

Prendi la talea di salvia

La prima cosa importante da fare per procedere correttamente, consiste nel prendere la talea di salvia con l'aiuto di un paio di cesoie affilate. Ti consiglio di tagliare con fermezza delle cime di almeno 15 cm, cercando di tagliarne più di una e soprattutto facendo attenzione a non rovinare la corteccia o provocarne sbucciature (al termine cerca di ripulire i rametti di salvia da tutte le foglie). Per una buona riuscita ti consiglio inoltre di recidere la parte più dura del fusto.

37

Prepara i vasetti

A questo punto devi preparare i vasetti. Per effettuare questo lavoro devi prendere un apposito substrato o in alternativa, devi miscelare una parte di torbia e sabbia (puoi comprare il substrato presso un apposito rivenditore). Adessi procedi al riempimento dei vasi e nel contempo procedi ad effettuare i fori che servono per ospitare le talee di salvia.

Continua la lettura
47

Sistema le talee di salvia nei vasi

A questo punto devi semplicemente sistemare le talee di salvia nei vasi. Tieni conto che in genere la salvia, è una pianta che attecchisce con estrema semplicità, anche se, per aumentare sensibilmente la sua capacità di attecchimento, ti consiglio di inserirne una singola per ogni vaso.

57

Procedi con l'irrigazione

Subito dopo aver sistemato le talee nei vasi, ti consiglio di procedere immediatamente con l'irrigazione. Tieni conto che durante la prima fase di sviluppo sarà necessario tenere ben umido il terreno (il substrato dovrà rimanere sempre umido, anche se ti sconsiglio di esagerare).

67

Riponi le talee in un luogo fresco

Ti consiglio infine di riporre le talee in un luogo fresco, evitando dunque di esporle al sole. Per una perfetta riuscita del lavoro ti consiglio di coprirle con un leggero telo di plastica, anche e sopratutto per favorire il mantenimento dell'umidità (il telo dovrà essere tenuto sulla pianta per qualche ora durante il giorno, non per tutto il giorno).

77

Rivolgiti ad un vivaista

Per qualsiasi informazione, o per chiarire dubbi sull'argomento, ti consiglio infine di rivolgerti ad un vivaista, in modo da ottenere ulteriori informazioni e dettagli su come effettuare questo lavoro di giardinaggio correttamente e in breve tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare una talea

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Erbacea O Legnosa Per Talea

Giardinaggio

Come Preparare una talea di legno tenero

Giardinaggio

Come fare una talea

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come riprodurre le rose per talea

Giardinaggio

Come riprodurre per talea una pianta di melograno

Giardinaggio

Come ottenere un bonsai da talea