Come fare una talea di una bouganville

Tramite: O2O 31/01/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La bouganville è una bellissima pianta dalle origini brasiliane. I suoi piccoli fiori delicati e la sua struttura da rampicante, la rendono una pianta ornamentale perfetta e di grande effetto. Il suo fogliame scuro e ricco e la florida produzione di fiori, fanno della bouganville, la pianta ideale per decorare con eleganza. Per ricreare nel nostro giardino deliziosi punti impreziositi da questa bellissima e lussureggiante pianta, dobbiamo procedere con la sua moltiplicazione. Andiamo allora a scoprire insieme come fare una talea di una bouganville.

26

Occorrente

  • Lama affilata e sterilizzata
  • Vaso
  • Sacchetto di plastica
36

Per creare una talea di una buoganville, i periodi perfetti per prelevarle con successo sono due durante l'anno. Possiamo quindi procedere sia durante l'inverno, prelevando la talea a gennaio, sia in estate e più precisamente durante il mese di agosto. Quando decidiamo di effettuare la nostra talea durante il periodo estivo, assicuriamoci di prelevare rami di una lunghezza pari a sette centimetri e ricavata da rami semiduraturi. Per una talea invernale invece, la lunghezza da prelevare sarà di quindici centimentri circa e sarà effettuata da rami maturi.

46

Procediamo ora con la corretta esecuzione della talea della nostra bouganville. Andiamo quindi a tagliare immediatamente sotto il nodo. Seguiamo quindi andando a rimuovere le foglie situate più in basso, lasciando invece quelle poste in alto. Ricordiamo che per una buona riuscita del processo, la talea va prelevata da una pianta robusta ed in ottima salute. Procediamo con un taglio obliquo, in questo modo daremo alla talea una maggiore superficie per la perfetta radicazione della pianta. Inoltre, questo tipo di taglio, evita che l'acqua possa accumularsi, danneggiando la talea.

Continua la lettura
56

Per effettuare una talea perfetta di una bouganville, utilizziamo una lama che sia ben affilata. Questo accorgimento serve ad evitare tagli che sfilaccino il ramo. Facciamo poi attenzione che la lama sia sterilizzata (preferibilmente mediante fiamma) e quindi impossibilitata a veicolare infezioni alla pianta. Una volta ottenuta la nostra talea, andiamo a sistemarla a dimora in una composta formata da torba e sabbia grossolana. Buchiamo quindi la supeficie del terriccio dove andremo ad inserire la nostra talea. Una volta posizionata, ricompattiamo con delicatezza il terriccio. A questo punto, andiamo a coprire il vaso contenente la nostra talea con un sacchetto sistemato come un cappuccio. Posizioniamo quindi il vaso all'ombra ad una temperatura di circa diciotto gradi. Manteniamo il terriccio sempre umido, senza bagnare mai direttamente la talea di bouganville. Procediamo poi giornalmente a rimuovere il sacchetto, questo per eliminare la condensa che si è formata. Dopo circa tre settimane, inizieranno a comparire i primi germogli. Questo è il segnale che la nostra talea ha finalmente radicato! Possiamo quindi rimuovere il sacchetto e spostare il vaso in una zona più luminosa. Quando la talea sarà abbastanza robusta, possiamo trasferirla nel vaso definitivo o a terra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una maggiore possibilità di riuscita, preleviamo più di una talea di bouganville

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle bouganville

Giardinaggio

Bouganville: come farla fiorire

Giardinaggio

Come potare la bouganville

Giardinaggio

Come rinvasare una bouganville

Giardinaggio

Come fare la talea di una pianta

Giardinaggio

Come piantare una talea

Giardinaggio

Come Preparare una talea di legno tenero

Giardinaggio

Come fare una talea