Come fare una targa di terracotta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In casa è possibile preparare molte idee per rendere originali degli oggetti. Per esempio per abbellire al meglio le camere della nostra casa, vengono ricreati dei vasi o dei semplici portacenere. I materiali che vengono utilizzati per la creazione di tali oggetti, sono moltissimi. Infatti troviamo il vetro, il legno, il metallo, o materiali come l'argilla. Un altro materiale malleabile come l'argilla è la terracotta. La terracotta, come l'argilla o l'asfalto, si presenta inizialmente allo stato duttile. Ovvero è possibile deformarlo, e creare la forma che desideriamo. Dopodiché la terracotta si asciugherà e si trasformerà nello stato solido. In questa guida attraverso facili e veloci passaggi, vedremo come fare una targa di terracotta.

27

Occorrente

  • argilla
  • spugnette
  • dima
  • forbice
37

Iniziare a tagliare da una lastra, una forma, magari cercando d' utilizzare una dima di carta o cartone. Procediamo a questo punto, allo stesso modo ritagliando una forma più piccola, che verrà appoggiata in alto. Incidiamo e cerchiamo di spalmare per bene ed in modo molto preciso, con l'aiuto della barbottina. Quest'ultima rappresenta l'argilla resa liquida, mischiandovi acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa. Questa si utilizza proprio per attaccare pezzi di argilla fra loro. Appoggiamo sulla sagoma grande la sagoma piccola, posizionandola in alto, premendo leggermente.

47

Il passo successivo per creare la targa in terracotta è il seguente. Con l'utilizzo di circa due spugnette, dobbiamo tenere la parte superiore della forma rialzata. Questo fatelo leggermente dalla base, e appoggiate su altre due spugnette, le alette laterali. In modo da tenerle in posizione leggermente arrotolate. Ecco delle semplici foto in basso, in cui potremo trovare alcuni esempi di pezzi che i possono utilizzare per completare la targa. Incidiamola questo punto, parzialmente una striscia in modo da formare una frangia e arrotoliamola su se stessa. Apriamo leggermente la frangia per formare un fiore.

Continua la lettura
57

Chiudiamo il triangolo su se stesso formando un cono per inserirci circa due colombini arrotolati insieme. I colombini non sono altro che pezzi di argilla stesi con le mani fino a formare dei piccoli bastoncini. Ricordiamoci di utilizzare un minimo di borbottina. Scriviamo adesso al centro della tua targa il cognome della tua famiglia. Inforniamo adesso e cuociamo la targa ad una temperatura compresa tra i 900° C e i 1000° C. Fino a quando non avrà raggiunto il colore tipico della terracotta. Sforniamo e facciamo raffreddare il tutto nel modo migliore. La nostra targa è pronta per appenderla. In questa guida abbiamo visto come fare una targa in terracotta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i vasi di terracotta

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

Come dipingere un vaso di terracotta

Bricolage

Come restaurare un'anfora di terracotta

Bricolage

Come imparare a dipingere oggetti in terracotta

Bricolage

Come realizzare una ciotola di terracotta