Come fare una tartaruga di cartone

Tramite: O2O 27/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni soggetto con un alto interesse artistico, risulta maggiormente portato a disegnare. Ma anche a creare innumerevoli oggetti per abbellire la stanza. I bambini e non solo, amano creare, attraverso il cartone, delle figure. Infatti con del semplice cartone si possono costruire cose molto carine, sia da mettere nella propria stanza, che da regalare. In questa guida attraverso semplici e veloci passaggi, vedremo come fare una tartaruga di cartone.

26

Occorrente

  • cartone da 6 delle uova
  • colla vinilica
  • forbici
  • cartoncino verde
  • fogli di giornale
  • 1 parte di acqua
  • 1 ciotola
  • colori vinilici
  • pennelli
  • occhietti in plastica mobili
  • pennarello nero indelebile
36

Procuriamoci il materiale occorrente e stendiamo alcuni fogli di giornale sul piano a protezione dello stesso. Prendiamo ora la confezione delle uova integra in tutte le sue parti, vale a dire parte sopra e sotto ancora attaccate. In una ciotola versiamo un poco di colore arancione e una punta di marrone, con il pennello mescoliamo fino ad ottenere un colore nuovo. Sempre con lo stesso pennello dipingiamo tutto il cartone, sia sopra che sotto. Cerchiamo di stendere il colore in maniera uniforme coprendo tutta la superficie.

46

Mentre attendiamo di proseguire con il guscio, prendiamo il cartoncino verde. Su quest'ultimo disegniamo le 4 zampe e la codina, poi con forbici appuntite ritagliamo il tutto. Teniamo presente che dobbiamo tenere le sagome un pochino abbondanti. Questo in maniera da poter attaccare il tutto all'interno del cartone, farle fuoriuscire ed appoggiare a terra. Prendiamo ora un foglio di giornale, appallottoliamolo fino a conferirgli la sagoma della testa di tartaruga. Successivamente dipingiamola poi di verde che sia nel tono simile alle zampe, e lasciamo asciugare.

Continua la lettura
56

Ritorniamo ad occuparci del guscio che ormai risulta completamente asciugato. Quindi adesso viene manovrato tranquillamente. Con la colla vinilica attacchiamo le quattro zampe e la coda, facciamo una leggera pressione con le dita in modo che i due materiali facciano adesione fra loro. Controlliamo che il colore della testa sia asciutto, e posizioniamo una parte all'interno del cartone. Utilizzate sempre la colla vinilica e attacchiamola. Per fare maggiore aderenza e conferire stabilità alla testa, stemperiamo in una ciotola una parte di colla e una di acqua. Questo con l'aiuto di un pennello pulito, quindi passiamolo sul fondo del cartone. Successivamente applichiamo un paio di fogli di giornale coprendo anche l'attaccatura del collo. Attacchiamo ora gli occhietti e terminiamo il tutto disegnando il cartoncino. In questa guida abbiamo visto come fare una tartaruga di cartone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • costruendo la tartaruga utilizzando un cartone delle uova vuoto, insegniamo ai nostri bambini anche l'arte del riciclaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come Realizzare Dei Ripiani In Cartone

Bricolage

Come costruire animali di cartone