Come fare una tegola con paesaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si desidera creare una graziosa tegola con un bel paesaggio, ad esempio a tema natalizio o pasquale, o anche di altro tipo, suggerisco di seguire alcune creative e facili istruzioni che elenco in questa guida. Si tratta di un modo artistico ma anche rapido di ottenere un simpatico presepe su di una tegola che risulta molto decorativo: ecco il procedimento di come fare una tegola con un paesaggio.

25

Occorrente

  • Tegola in cotto perforata
  • carta abrasiva fine, pennelli, colori acrilici, seghetto
  • matita, garza gessata, tampone di spugna, colla, cordoncino, forbici
  • statuine, rametti e muschio, lacca alcolica, compensato
  • angelo e stelline stampati siu carta
35

Innanzitutto occorre eliminare, mediante un panno umido, la polvere che si è eventualmente creata sulla tegola. Quindi bisogna tracciare con una matita un arco piccolo nella parte bassa della tegola, allo scopo di creare l'entrata della grotta del presepe. A questo punto occorre tracciare, su un pezzo di compensato, un semicerchio e tagliarlo con il seghetto, al fine di creare la base della grotta. Quindi proseguire il lavoro dipingendo, mediante un pennellino sottile e un colore in acrilico marrone scuro, questa base di legno: poi far asciugare ben bene. Quando questo semicerchio si sarà asciugato, bisogna incollarlo a caldo con la colla e porlo sulla base della tegola. Quindi, dopo aver fissato alla tegola la base di compensato, occorre ricavare due strisce di garza gessata della larghezza di 10/15 cm, circa: poi bagnarla con un po' di acqua e posizionarla con molta precisione e attenzione, attorno all'arco sulla tegola, cercando di creare piccole grinze decorative irregolari.

45

Ora bisogna preparare lo sfondo della grotta, mediante un pezzo di compensato che costituisce la parete di fondo del paesaggio. Dopo aver preso le misure con precisione, bisogna ritagliare con attenzione il pezzo di legno e colorarlo con un colore azzurro, sempre acrilico. Per avere un effetto roccioso, basta tamponare lo sfondo mediante un colore bianco e grigio sfumato, usando una garza. Una volta che questo sfondo si sarà asciugato, bisogna colorare tutta la tegola con il gesso acrilico e quindi farla asciugare molto bene. A questo punto si può dipingere con attenzione l'arco che era stato rivestito con la garza, usando un grigio sfumato e poi tamponato con bianco e nero, allo scopo di creare un effetto roccia, poi far asciugare molto bene. Ora si può dipingere tutta la tegola con l'azzurro scuro, in modo da realizzare un bel cielo, e far asciugare bene. Per completare l'opera, quando la tegola si sarà asciugata completamente, occorre stendervi sopra della lacca alcolica e farla poi essiccare.

Continua la lettura
55

Per finire la tegola artistica, bisogna rifinire il paesaggio, dipingendo, con pennellini fini e colori acrilici, piccoli arbusti e elementi decorativi del paesaggio natalizio e far asciugare il tutto molto bene. Alla fine è possibile anche incollare dei rametti e del muschio sintetico alla base della grotta, al fine di renderla realistica. A questo punto, mediante una colla a caldo, bisogna fissare la parete dello sfondo che era stata preparata precedentemente, sul dietro dell'arco della tegola. Ora si può ritagliare un piccolo angelo di carta e applicarlo nella parte alta della tegola, insieme a piccole stelline sul cielo dello sfondo. Il tocco finale consiste nello stendere della lacca alcolica su tutta la superficie della tegola, annodare un cordoncino negli forellini che si saranno fatti sulla tegola, e incollare le statuine nella grotta. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare le tegole con la tecnica del decoupage

Altri Hobby

Come realizzare delle tegole in decoupage

Altri Hobby

Come giudicare la qualità di una foto

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come disegnare paesaggi e vedute fantasy

Altri Hobby

Cresima: come realizzare delle bomboniere fai da te

Altri Hobby

Come decorare una casetta pan di zenzero

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati