Come fare una televisione di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fare il presentatore televisivo è uno dei lavori che vostro figlio potrà voler fare da grande, una semplice scatola di cartone potrà aiutarlo a fare pratica nel suo futuro ruolo. Creare un televisore di cartone è uno dei progetti più utili che si possano realizzare con una scatola perché, oltre ad essere una mera decorazione, i bambini potranno usarla come un giocattolo nuovo. Essa permetterà di esprimere la loro creatività. Realizzarla è molto semplice anche perché i materiali necessari per dar vita a questo progetto sono prodotti di uso quotidiano facilmente reperibili, ecco quindi una breve guida che vi aiuterà a creare la vostra televisione di cartone.

26

Occorrente

  • Colla stick
  • Scatolone
  • Pellicola trasparente
  • Forbici o taglierino
  • Pennarelli
  • Colori a tempera o acrilici
  • Matita
36

La prima cosa da fare è quella di procurarsi una scatola di grandi dimensioni, poiché dovrà essere abbastanza grande da coprire la testa di un bambino. Lo scatolone di un elettrodomestico potrebbe essere l'ideale. A questo punto si può procedere con la creazione: con una forbice dalla punta arrotondata, tagliamo i quattro lati (quelli che normalmente servono per sigillare il contenitore); successivamente usiamo un pennarello nero o una matita per disegnare un rettangolo sul fondo della scatola (cioè sul lato opposto all'apertura). Per facilitare il lavoro di intaglio del cartone possiamo usare un taglierino e seguire attentamente le linee di piegatura già tracciate. Assicuriamoci di lasciare per ogni bordo un margine di almeno 3 o 4 cm, che sarà la cornice del nostro schermo tv.

46

Ora passiamo alla realizzazione del vetro usando una pellicola trasparente (va benissimo quella impiegata comunemente in cucina). Cospargiamo di colla stick il bordo interno della scatola, e srotoliamo un pezzo di pellicola trasparente facendola aderire alla sostanza adesiva. Tagliamo via l’eccesso con delle forbici e tiriamo bene lungo i lati in modo da renderla liscia e tesa. In alternativa possiamo aggiungere il nastro adesivo sui lati per rinforzare ancora di più la presa e, se vogliamo che risulti ancora più resistente, sovrapponiamo un altro strato di pellicola trasparente utilizzando lo stesso procedimento.

Continua la lettura
56

La nostra scatola è adesso pronta per essere dipinta e decorata per renderla somigliante il più possibile ad un vero e proprio schermo televisivo. Usiamo il colore grigio a tempera o acrilico e dipingiamo entrambi i lati del nostro televisore. Una volta finito lasciamo asciugare la vernice per circa 30 o 40 minuti. A questo punto possiamo aggiungere i dettagli usando dei pennarelli colorati. Possiamo ad esempio disegnare dei pulsanti in modo da replicare dei comandi o degli altoparlanti, in questa fase non resta che dare libero sfogo alla nostra fantasia.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Gioielli in cartone: idee per delle parure

Altri Hobby

Come creare con il cartone una macchina

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando cartone ondulato

Altri Hobby

Come fare un supporto per notebook con un cartone della pizza

Altri Hobby

Come creare un gufo con un rotolo di cartone

Altri Hobby

Come fare una casa di cartone

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di cartone

Altri Hobby

Come fare un tavolo con il cartone pressato