Come fare una tenda a vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tende a vetro sono sicuramente molto pratiche e rapide da realizzare. Sostanzialmente, il motivo per cui si prediligono queste tende rispetto a quelle a bastone, è per la mancanza di spazio disponibile. Tuttavia questo particolare non significa affatto che non siano ugualmente belle e decorative. Solitamente presentano hanno anche un prezzo più contenuto rispetto alle altre, ma per spendere davvero poco denaro, si può stabilire di cucirsele in totale autonomia e senza l'intervento di specialisti del settore. Il vantaggio (oltre che economico) si avrà nella possibilità di scelta della fantasia e del materiale. Se non si sa come poter fare una tenda a vetro, pertanto, vi consigliamo di leggere con molta attenzione questa semplice ed esauriente guida, in cui vi spiegheremo come realizzarla e sistemarla. A questo punto possiamo passare all'atto pratico.

27

Occorrente

  • Stoffa di lino o cotone
  • macchina da cucire
  • filza
  • filo
  • nastrini o inserti a filet
  • rifiniture varie a scelta
37

Per prima cosa, i tessuti tra cui è possibile scegliere per eseguire la tenda a vetro sono abbastanza semplici e molto attuali. Infatti è possibile utilizzare del cotone oppure del lino, per poi decidere di arricchirli con smerli, pizzi all'uncinetto ma anche con del macramè. Tra l'altro è anche possibile utilizzare delle fettucce, oppure delle semplici cordicelle in tinta o dei bracciali eseguiti con un motivo a filet. Il colore, naturalmente, dovrà essere selezionato a seconda dei propri gusti personali ed in base al proprio tipo di arredamento. La macchina da cucire sarà essenziale per effettuare un lavoro adeguatamente preciso, pulito e rapido. Quando verranno prese le opportune misure per la tenda, è necessario ricordarsi che, nella lunghezza, dovranno essere conteggiati anche i due orli.

47

Per quanto concerne la larghezza, invece, è necessario restare abbastanza precisi, considerando soltanto un piccolo orlo (se dovesse essere necessario). Oltre a tutto questo, è necessario ricordarsi di valutare anche un'eventuale restringimento del lavaggio. Una volta effettuato il taglio della stoffa, a seconda delle misure prestabilite, sarà possibile cominciare a cucire gli orli. Si dovrà cominciare da quelli laterali che sono stati opportunamente imbastiti con della filza, in modo tale da agevolarsi il proprio lavoro di realizzazione. Successivamente si dovrà procedere all'orlo superiore, che dovrà essere più largo del precedente, in modo tale da permettere l'inserimento del bastone. Per concludere l'operazione, dovrà essere cucito quello inferiore che potrà anche essere rifinito con dei smerli e delle trine a filet. Nel caso in cui non dovessero piacere delle tende eccessivamente lineari, sarà possibile arricchirle mediante un'arricciatura.

Continua la lettura
57

Per questo genere di operazione sarà sufficiente disporre di una semplice fettuccia "arriccia tenda", oppure dei braccioli all'uncinetto o cordicelle, che si potranno tranquillamente trovare in una normale merceria. La parte superiore può essere rifinita con delle torrette lisce ed arricciate, oppure con delle mantovane romantiche e vaporose. Per quanto concerne la fase di montaggio, invece, si avrà la necessità di semplici bastoni appositi, di cui qualsiasi ferramenta dovrebbe essere provvista. Non dovranno avere delle particolari caratteristiche, ma se la stoffa selezionata risulterà essere leggermente pesante, si dovrà avere l'accortezza di non prendere delle stecche eccessivamente fragili, in quanto si potrebbero incurvare. Per comprendere, al meglio, tutte le fasi delle operazioni vi invitiamo a visionare il video allegato, nonché i vari siti internet associati a questa guida. Non ci resta che augurarvi buon lavoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Casa

Come montare una tenda sopraelevata

Casa

Come dipingere una tenda di alluminio

Casa

Come realizzare una tenda-mosaico

Casa

Come creare una tenda con le foto

Casa

Come motorizzare una tenda da sole