Come fare una tenda con iI nodi

Tramite: O2O 09/01/2015
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Le tende sono un elemento di arredo funzionale nelle nostre case. Esse hanno il duplice compito di arredare rendendo esteticamente gradevole i nostri ambienti e di filtrare la luce. Ovviamente sul mercato ci sono tendaggi che vengono incontro ai gusti di ognuno, sia per i costi che per lo stile. Ma se volete avere delle tende dallo stile eccentrico e al contempo eleganti potete farle da sole. Fare una tenda con i nodi non è certo impossibile. Senza contare che il risultato finale vi sbalordirà. La tecnica dei nodi nelle tende è molto antica e viene definita tecnica del macramè. Ecco come fare una tenda con i nodi.

28

Occorrente

  • Due tondini di legno con diametro di cm 1 e cm 1,5, lunghi cm 68
  • Filato di lino bianco e di canapa rosso
38

Per realizzare la tenda con i nodi iniziare con il cordoncino orizzontale. Avviate il numero di fili necessari. Annodate ogni filo con un nodo semplice per due volte, usando come porta nodi il primo filo a sinistra. Nel caso di cordoncino che vada da sinistra a destra, il primo filo di destra, in caso contrario. Il porta nodi deve rimanere perfettamente orizzontale e ogni nodo dovrà essere stretto il più possibile. Tenete in mano l'estremità libera dei porta nodi.

48

Preparate 60 fili bianchi e 14 fili rossi lunghi cm 250 e piegarli in doppio. I fili porta nodi dei cordoncini curvi e le linee spezzate sono formati da un gruppo di otto fili supplementari ben attorcigliati tra loro. Iniziate direttamente con un cordoncino orizzontale, (vedi spiegazione sopra) e utilizzate come portanodi un bastoncino di legno più grosso. Partendo ovviamente dalla metà del filo alternare 2 fili rossi, 10 fili bianchi e formare sette gruppi rossi e sei gruppi bianchi. In totale dovrete avere 148 fili.

Continua la lettura
58

Per realizzare la tenda con i nodi dovete continuare ed eseguire 1 riga di cordoncino orizzontale con il filo porta nodi supplementare grosso. I capi dei portanodi non verranno fissati sul dietro del lavoro. A quindici centimetri eseguite un'altra riga orizzontale di nodi, usando come porta nodi il bastoncino di 1 centimetro di diametro. Con il filo grosso supplementare eseguire il motivo a onde. Per eseguire i cerchietti usate solamente i fili bianchi (lasciando sul dietro del lavoro quelli rossi). Ai cerchi più grossi aggiungere 4 coppie di fili ed eseguire 3 righe di cordoncini obliqui concentrici fino a ottenere i cerchietti.

68

In questo caso il filo porta nodi sarà semplice e scomparirà sul dietro. Eseguire più sotto a destra 3 righe di cordoncino disposte a ventaglio e terminanti a metà del lavoro (il filo porta nodi sarà quello grosso). Altri 2 cordoncini seguiranno il motivo da una parte all'altra dell'arazzo, formando una curva in basso a sinistra. Lavorate a cordoncino 5 righe inclinate su 32 fili, 7 righe su 46 fili e ancora 7 righe su 38 fili e formare un blocco di linee spezzate terminanti sotto la seconda riga curva che li precede. Tagliare uniformemente a quaranta centimetri i fili che formeranno la frangia. La vostra tenda a nodi è finalmente pronta.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Cucito

Come Fare Una Tenda Lunga Con La Corda

Cucito

Come creare una tenda da gioco per bambini

Cucito

Come montare una tenda a pacchetto

Cucito

Come cucire una tenda a pacchetto

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Cucito

Come trasformare un lenzuolo in una tenda

Cucito

Come cucire una tenda da esterno